Covid, 38 nuovi casi positivi, 3 ricoveri in più

La Repubblica INTERNO

Gli ospedalizzati sono 20, 3 più di ieri, di cui 5 sono in terapia intensiva.

Nelle ultime 24 ore sono state somministrate 8.866 dosi tra vaccini mRna e con carica virale.

Per quanto riguarda la campagna vaccinale su 1.739.690 dosi consegnate ne sono state somministrate 1.532.334, pari all'88%.

Ci sono 38 nuovi casi positivi in Liguria rilevati da 2.301 test tra antigenici e molecolari.

Le persone vaccinate con due dosi sono 592. (La Repubblica)

Su altre testate

Il green pass sarà valido per chi abbia ricevuto almeno una dose di vaccino, abbia fatto un tampone negativo nelle 48 ore precedenti oppure sia guarito dal Covid nei sei mesi precedenti. Per andare a pranzo o a cena in un ristorante, quindi, servirà il green pass solo se si sceglierà di sedersi al tavolo e la consumazione avverrà all’interno del locale. (SorrentoPress)

Tra Regioni, governo e Comitato tecnico scientifico, però, non c’è accordo sulle cifre delle soglie massime per restare in zona bianca. Quali Regioni andranno in zona gialla senza decreto. Il governo deve varare il nuovo decreto entro oggi, anche perché altrimenti domani, con il nuovo monitoraggio dell'Istituto superiore di sanità, per diverse Regioni scatterà in automatico la zona gialla (Fanpage.it)

In zona gialla la capienza consentita non può essere superiore al 25 per cento di quella massima autorizzata e, comunque, il numero massimo di spettatori non può essere superiore a 2.500 per gli impianti all’aperto e a 1.000 per gli impianti al chiuso. (PolNews)

Nomine. Il Consiglio dei Ministri ha inoltre nominato il nuovo Capo del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco nella figura dell’ing Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera al decreto legge contenente le misure per fronteggiare la nuova ondata di contagi da Covid19. (Leggilanotizia)

L’accordo potrebbe arrivare a metà strada, con una soglia limite rispettivamente del 10 e del 15%. A fine marzo, nel momento del picco dei ricoveri della terza ondata, le terapie intensive Covid erano al 41% e i ricoveri in reparti ordinari al 44% (leggo.it)

Al bancone del bar e a quello del ristorante, invece, il green pass non sarà necessario. Ricordiamo che il green pass è ottenibile da chi ha effettuato l’inoculamento almeno della prima dose vaccinale Sars-CoV-2, è guarito dall’infezione da Sars-CoV-2 (validità 6 mesi) o ha effettuato di un tampone molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus Sars-CoV-2 (con validità 48 ore) (La Voce Apuana)