Suor Mainetti beata: una luce di cui non c'eravamo accorti

Vatican News INTERNO

L'intervista a suor Beniamina Mariani. Con queste parole Papa Francesco ha proprio riassunto chi era suor Maria Laura.

All’indomani della cerimonia di beatificazione, suor Beniamina Mariani, consorella e biografa di suor Maria Laura, ha commentato le parole di Francesco in un’intervista alla Radio Vaticana.

Che esempio di santità ci lascia suor Maria Laura?

La cosa che mi ha lasciato più impressionata e che io stessa, in quel momento, non pensavo a quello che avevo scritto su suor Maria Laura, ma la sentivo presente, vicina

Suor Beniamina, perché - secondo lei - la sua consorella Maria Laura è stata proclamata beata?

(Vatican News)

Se ne è parlato anche su altre testate

Suor Mainetti la raggiunse nel parco delle Marmitte dei Giganti, un luogo isolato e spesso deserto di sera, dove c'erano anche le altre due ragazze. Durante l'Angelus Papa Francesco ha citato Suor Maria, esortando a seguire il suo esempio: "Fare ogni cosa con fede, amore ed entusiasmo come suor Mainetti, vittima di crudeltà". (Fanpage.it)

Domenica in nome di suor Maria Laura i valchiavennaschi hanno messo da parte la loro naturale riservatezza e hanno accolto come meglio non si sarebbe potuto centinaia di pellegrini, nei prossimi mesi saranno chiamati a ripetersi nei confronti di tutti gli altri che arriveranno. (IL GIORNO)

Un anno fa Papa Francesco aveva autorizzato la Congregazione a promulgare il decreto che riconosce il martirio della religiosa, in quanto uccisa "in odio alla fede". La religiosa fu uccisa da tre ragazze durante un rito satanico. (Sky Tg24 )

È questo il mandato che il vescovo di Como, mons. Ripercorrendo la vita e l’esempio della religiosa della Congregazione delle Figlie della Croce il vescovo Cantoni ha ricordato come il suo martirio “non è che il coronamento supremo di una vita tutta protesa a vivere il Vangelo nel dono totale di sé”. (Servizio Informazione Religiosa)

Desiderando fare qualcosa di bello per Dio e per gli altri – come diceva – entrò nella Congregazione delle Figlie della Croce, Suore di Sant’Andrea, assumendo il nome di suor Maria Laura. Chi era Maria Laura Mainetti. (Prima la Valtellina)

Lo ha ricordato il Papa, al termine dell’Angelus di ieri. “Preghiamo in particolare per la Terra Santa e per il Myanmar”, l’invito i Francesco (Servizio Informazione Religiosa)