Il fotovoltaico è la risposta all'emergenza climatica. Il convegno di Italia Solare

Energia Oltre ECONOMIA

E la sola risposta praticabile è l’elettrificazione di tutti consumi e di tutti gli impieghi

Tuttavia, è confortante sapere che in un ambiente economico a tecnologia crescente, repressivo dell’occupazione, il solare, invece, resti fortemente labor intensive.

?

Al riguardo Parigi prevede un tetto di 1,5 gradi rispetto l’era preindustriale e 2 gradi è il massimo tollerabile per la struttura della società umana. (Energia Oltre)

Ne parlano anche altri media

In buona sostanza, siamo passati da leader a fanalino di coda in Europa. Secondo l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (Ispra) le emissioni di Co2 in Italia aumenteranno dello 0,8% nel 2019 rispetto all’anno scorso. (businessandtech.com)

La ragione principale della forte crescita europea è spiegabile principalmente con la fortissima diminuzione del prezzo dei moduli fotovoltaici. Questa tendenza all'aumento delle installazioni è stata registrata in tutta l'Unione europea, con 26 dei 28 Stati membri che hanno installato più energia solare nel 2019 rispetto all'anno precedente. (Nextville.it)

Chi assume di più. Il solare e il fotovoltaico danno lavoro a 3,6 milioni di persone in tutto il mondo. Il Paese che offre più impieghi nelle fonti rinnovabili è la Cina (39%), che conta 2,2 milioni di lavoratori attivi nel fotovoltaico. (TRUENUMBERS)

Con una nota stampa ufficiale, il ministro dello Sviluppo e Economico, Luigi Di Maio, e quello all’Ambiente, Sergio Costa, hanno annunciato la firma del nuovo Decreto FER1 che andrà ad introdurre i nuovi incentivi per lo sfruttamento delle energie rinnovabili in Italia (SosTariffe)

La lettera di Italia Solare a Giuseppe Conte. Italia Solare conta oltre 850 soci, rappresentativi di oltre 13.000 addetti tra diretti e indiretti e circa 1,5 miliardi di euro di fatturato annuale, la metà circa del settore fotovoltaico nazionale. (Quotidiano del Condominio)

Settore trasporti. Sia in Europa che in Italia, il settore dei trasporti è quello più energivoro, e continua a crescere nel tempo. L’analisi dei flussi dell'energia è utile per capire le proporzioni, i risultati raggiunti e le criticità presenti nel nostro sistema energetico. (Qualenergia.it)