DECRETO BOLLETTE/ Il taglio agli oneri di sistema va sul conto dei contribuenti

DECRETO BOLLETTE/ Il taglio agli oneri di sistema va sul conto dei contribuenti
Il Sussidiario.net ECONOMIA

Le misure hanno quindi un valore complessivo di circa 3 miliardi di euro, a cui va aggiunto il minor gettito derivante dal temporaneo taglio dell’Iva sul gas

Nell’ultimo trimestre 2021 gli oneri di sistema del gas saranno azzerati per tutti gli utenti, e quelli dell’elettricità per le famiglie e le piccole imprese fino a 16,5kw di potenza disponibile.

Nessuno può chiamarsi fuori, neppure noi, consumatori e/o contribuenti, che alla fine andremo a pagarne il conto. (Il Sussidiario.net)

Ne parlano anche altre fonti

Saranno, quindi, azzerate le aliquote sugli oneri di sistema per circa 6 milioni di piccole e piccolissime imprese con utenze in bassa tensione e per 26 milioni di utenze domestiche fino a 16,5 kw. Attualmente l’IVA è al 10% sui primi 480 standard per metro cubo (Smc) consumati per poi aumentare fino al 22%. (Ipsoa)

La misura, già ribattezzata bonus bollette, permetterà l’eliminazione, per l’ultimo trimestre dell’anno, degli oneri di sistema del gas e dell’elettricità per famiglie e piccole imprese. Stangata sempre più vicina. (InvestireOggi.it)

Questi, in estrema sintesi, i provvedimenti contenuti nel decreto-legge con le “misure […] (Qualenergia.it)

Bollette luce e gas, il bonus sociale arriva in automatico: come funziona

Stangata sulle bollette scongiurata? Capitolo gas: per circa 2,5 milioni di persone che beneficiano del bonus sociale gas sono tendenzialmente azzerati gli effetti del previsto aumento della bolletta. (RavennaToday)

Il bonus sociale si traduce in uno sconto su gas, luce o acqua. Bonus Sociale 2021, più soldi con basso Isee: gli importi. Attualmente, in base al numero delle persone nel nucleo famigliare, il bonus sociale per la bolletta elettrica va da 127 a 177 euro. (The Wam.net)

l sistema automatico non vale però per chi è in gravi condizioni di salute, come si legge sul sito di Arera: “Non verrà invece per il momento erogato automaticamente il bonus per disagio fisico. (Sky Tg24 )

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr