Usa: il Kansas mantiene il diritto all'aborto

La Sicilia ESTERI

Pubblicità

Con il 96,7% dei voti scrutinati, i 'no' - ovvero coloro che sostengono il diritto all'aborto - hanno raggiunto il 58,8% contro il 41,2% dei 'sì' nel referendum tenuto ieri.

Lo riportano i media statunitensi.

"Questo voto mette in chiaro ciò che sappiamo: la maggioranza degli americani concorda sul fatto che le donne dovrebbero avere accesso all'aborto e dovrebbero avere il diritto di prendere le proprie decisioni in materia di salute", ha dichiarato il presidente americano Joe Biden in un comunicato. (La Sicilia)

Su altre testate

(askanews) - "Non hanno la più pallida idea del potere delle donne americane. Ieri sera in Kansas l'hanno scoperto". (Tiscali Notizie)

Nell'ordine verrà chiesto al ministro della Sanità, Xavier Becerra, di considerare "tutte le azioni appropriate per garantire che le strutture sanitarie rispettino le leggi federali anti discriminazione in modo che le donne ricevano l'assistenza medica senza ritardi". (Tiscali Notizie)

Questa notte, il popolo americano si è espresso in proposito", ha affermato il presidente degli Stati Uniti commentando i risultati del referendum (Corriere dell'Umbria)

Quella sentenza “era giusta” ha detto il presidente Usa, che ha firmato un ordine esecutivo in tema di aborto in occasione della prima riunione della taskforce intergovernativa, istituita per dare sostegno alle donne che vivono negli Stati antiabortisti. (LaPresse)

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha esultato per il risultato del referendum in Kansas, dove “gli elettori sono andati in votare in numeri record per bocciare i tentativi estremisti di emendare la Costituzione”, annullando la protezione del diritto all’aborto. (Luce)

La Corte Suprema Usa si è collocata in missione contro la modernità, in ogni sua forma. Elettorato dichiara la Corte estremista. L’elettorato (demagogia populista direbbe il popolo) ha di fatto dichiarato estremista la Corte Suprema. (Blitz quotidiano)