Covid19, per Crisanti ci vuole un vaccino nuovo, “farli ogni 4 mesi non è buono”

BlogSicilia.it SALUTE

Crisanti ha escluso che “il problema possa essere risolto da Pfizer o Moderna che preparano il vaccino contro la variante Omicron“

Fare vaccini ogni quattro mesi ha un costo per il nostro sistema immunitario.

“Il sistema immunitario è una macchina estremamente complessa e il nostro organismo è sviluppato in modo da attivarlo il meno possibile.

Cos'ha detto il microbiologo a Il Tempo. Andrea Crisanti, microbiologo, intervistato da Il Tempo, ha spiegato che “questa maratona vaccinale è sbagliata. (BlogSicilia.it)

Ne parlano anche altre testate

“La variante Omicron se infetta le persone che sono vaccinate con due e tre dosi, causa una malattia relativamente breve. Adesso, per due o tre giorni non aumenteranno i casi perché siamo reduci da due settimane di scuole ferme. (MeteoWeb)

– Dopodiché, a me sembra un po’ prematuro decidere adesso di fare una quarta dose con lo stesso vaccino utilizzato finora”, osserva. La quarta dose “ora non serve” dice anche Mauro Pistello, direttore dell’Unità operativa di virologia dell’Azienda ospedaliera universitaria Pisana. (Secolo d'Italia)

«Stimolare il sistema immunitario ogni quattro mesi con un vaccino non è una cosa buona». Il pericolo reale è quello di indebolire il sistema immunitario e scatenare reazioni non prevedibili (L'AntiDiplomatico)

Crisanti: “Dose ogni 4 mesi non fa bene al sistema immunitario”. “Bisognerebbe arrivare ad un vaccino di seconda o terza generazione, penso ci arriveremo nel giro di un anno o due”. Allo stato attuale, alcuni Paesi – Usa, Regno Unito – offrono la quarta dose, ma unicamente ai soggetti immunocompromessi. (Il Primato Nazionale)

Non è una cosa buona“. Perché al sistema immunitario queste cose non piacciono“ (La PekoraNera)

“Scene apocalittiche nei locali, ma le Ffp2 proteggono più del vaccino”: Crisanti dice no al lockdown. (Notizie.it )