Terrorismo, Fico: “Continuare a cercare verità senza esitazioni”

LaPresse INTERNO

Alla cerimonia anche il capo dello Stato, Sergio Mattarella

Terrorismo, Fico: "Continuare a cercare verità senza esitazioni". In Senato le celebrazioni del giorno della memoria dedicato alle vittime del terrorismo. (LaPresse) “Le Istituzioni devono continuare a cercare con determinazione e senza esitazioni la verità sulle tante pagine ancora oscure di quegli anni, superando i depistaggi, le complicità, le omissioni posti in essere anche da parte di settori deviati dello Stato. (LaPresse)

La notizia riportata su altri giornali

Lo riporta l’agenzia turca Anadolu che cita la presidenza turca. (LaPresse) – “La Turchia farà tutto ciò che è in suo potere per mobilitare il mondo intero, in particolare il mondo islamico, per fermare il terrorismo e l’occupazione israeliani”. (LaPresse)

(LaPresse) – Un portavoce di Hamas afferma che il gruppo sta sospendendo i piani per un attacco su larga scala poiché Israele ha ritirato le sue forze dal complesso del Monte del Tempio (LaPresse)

(LaPresse) – Quello di Hamas è un “attacco brutale, che ha colpito civili, madri e bambini” in Israele. Lo ha detto l’ambasciatore di Israele in Italia Dror Eydar parlando in videoconferenza con i giornalisti. (LaPresse)

Milano, 10 mag. (LaPresse) – “Il significativo aumento della violenza nella Cisgiordania occupata, a Gerusalemme Est, nonché a Gaza e dintorni, deve cessare immediatamente”. (LaPresse)

Il tradimento della Resistenza sarebbe stato, invece, quello di far ripiombare l’Italia sotto una nuova dittatura, quale che ne fosse il segno”. “Al di là delle storie personali di chi aderì alla lotta armata – ha continuato – c’era la contestazione radicale della democrazia parlamentare, così come era stata delineata dai padri Costituenti. (LiberoQuotidiano.it)

Prima, l’omaggio ad Aldo Moro in via Caetani, dove 43 anni fa fu rinvenuto il suo corpo, il 9 maggio 1978. Il ricordo di Moro è stato associato da parte di molti a quello di Peppino Impastato, ucciso dalla mafia su mandato del boss Badalamenti. (La Stampa)