Garanzini: sacrosanta la riduzione della Serie A a 18 squadre, ma i playoff sono un'americanata - ilNapolista

IlNapolista SPORT

“Non così per i playoff che è da sempre, sia pur sinora sullo sfondo, un tema ben più divisivo.

Il fascino del campionato è quello della grande corsa a tappe in cui alla fine vince chi più l’ha meritato.

La riduzione della Serie A a 18 squadre è una saggia decisione.

E alla fine vince sempre o quasi sempre chi più l’ha meritato.

Ma è vero che la storia cammina, e presto o tardi anche nel gioco più bello del mondo le americanate l’avranno vinta”

(IlNapolista)

Su altre fonti

Tra le opzioni sul tavolo, inoltre, c'è anche la creazione da parte della Figc di un tavolo permanente di confronto tra tutte le parti in causa: non solo Lega Serie A, quindi, ma anche Lega B, Lega Pro e Dilettanti Diverse le opzioni presentate: tra le altre, si va da un campionato a 18 squadre con solo playout ad addirittura 16 club con playoff e playout. (IL GIORNO)

Gli ultimi 20 scudetti sono stati vinti solo da tre squadre: Juventus, Inter e Milan. Gli aspetti economici, infatti, sono centrali: dalla distribuzione dei diritti tv con due squadre in meno al «paracadute» economico per le due retrocesse in più. (Il Messaggero Veneto)

Come riportato dall'edizione odierna de La Stampa, l’assemblea di Lega che si riunirà oggi potrebbe approvare un cambio di format radicale per la Serie A.L'idea è di ridurre il numero delle squadre ammesse alla massima serie, passando dalle attuali, seguendo quindi il modello della Bundesliga. (ilBianconero)

Poi ci sarà il discorso relativo ai playoff scudetto: al momento si ragiona su una fase finale con semifinali e finale tra le prime quattro della stagione regolare. E inizia a mettere a fuoco la rivoluzione dei playoff scudetto, mai sperimentati prima nei principali campionati europei. (TUTTO mercato WEB)

L’assemblea di Serie A prevista per oggi in Lega, è un crocevia importante per il futuro del calcio italiano. La riduzione delle partecipanti è un mezzo per raggiungere il fine della riforma dei campionati professionistici e dilettantistici. (Milan News)

"Riduzione squadre in A e playoff scudetto, ecco la strada da percorrere", scrive stamane La Stampa. Poi ci sarà il discorso relativo ai playoff scudetto: al momento si ragiona su una fase finale con semifinali e finale tra le prime quattro della stagione regolare. (Milan News)