Bce rivede ritmo Pepp: arriva una “piccola vittoria per i falchi”. Parola passa a Lagarde

Finanzaonline.com ECONOMIA

“Per noi, è una piccola vittoria per i falchi in quanto segnala che il tapering sarà alla fine sul tavolo“, aggiungono

È stato diffuso poco dopo le 13:45 il comunicato ufficiale della Bce che non ha toccato i tassi ma ha rivisto (seppur moderatamente) il ritmo del Programma di acquisto per l’emergenza pandemica (pandemic emergency purchase programme, Pepp).

Una piccola vittoria per i Falchi della Banca centrale europea (Bce). (Finanzaonline.com)

Ne parlano anche altri media

Emerge dai numeri, dalle vaccinazioni, dai numeri dei fallimenti”. Lagarde ha però aggiunto che “non si è ancora usciti dal tunnel, per questo bisogna continuare a mostrare resilienza, persistenza e cooperazione continua, nel pieno rispetto dell’indipendenza delle rispettive istituzioni europee” (Dire)

Poichè l’offerta di obbligazioni tende a diminuire nel quarto trimestre, interpretiamo la decisione “semplicemente come un segnale che la svolta della politica monetaria è iniziata, ma che sarà condotta con molta cautela” (Wall Street Italia)

Lagarde, consapevole che si tratta di materia politicamente incandescente, oggi è stata più cauta: "siamo attenti all'intero universo dei bond" "Non si può pensare al volume dell'App indipendentemente dal volume dell'offerta netta di bond", aveva detto candidamente due settimane fa il capo economista Bce Philip Lane. (America Oggi)

Le banche commerciali da parte loro continuano a dover pagare lo 0,5% di interesse quando parcheggiano il denaro alla banca centrale È questo in sintesi quanto emerso dal Consiglio direttivo di ieri della banca centrale europea, guidata da Christine Lagarde. (Corriere del Ticino)

Riteniamo che possiamo mantenerle con un ritmo moderatamente più basso di questi acquisti», ha spiegato. Intanto, facendo ricorso alle sue abilità comunicative, la presidente Christine Lagarde ha respinto l'idea che si tratti di «tapering», ossia il processo di graduale riduzione dello stimolo monetario. (DiariodelWeb.it)

Calano gli acquisti. Ma il rallentamento è in atto già da qualche settimana e la fine del programma di acquisti sembra ancora lontana. (Lavoce.info)