Energia, Meloni: possiamo diventare snodo strategico per flussi tra Mediterraneo, Africa ed Europa
Articolo Precedente
Articolo Successivo
"L’Italia è una Nazione particolare, continentale e marittima allo stesso tempo. La nostra testa è un pezzo di Mitteleuropa, mentre i nostri piedi sono immersi nel Mar Mediterraneo. Questo ci rende un ponte naturale tra il nord e il sud dell’Europa, tra l’Europa nel suo complesso, l’Africa e il Medio Oriente". Così il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nel videomessaggio inviato per la seconda edizione del Forum “Risorsa Mare” 2024 in corso a Palermo (Finanza Repubblica)
Su altre fonti
Anche esplorando la corsa al mondo sottomarino, un dominio nuovo nel quale l'Italia intende giocare un ruolo di primo". (il Resto del Carlino)
“L’Italia e la Sicilia devono puntare al mare, che per altro è anche il mare più bello del mondo. Il Mediterraneo rappresenta soltanto l’1 per cento delle acque marine mondiali, ma a livello di economia ha un valore complessivo del 15 per cento di tutti i traffici che si sviluppano sulle rotte marine”, così Gilberto Pichetto Fratin, Ministro dell’Ambiente, ha dettato le linee guida delle strategie per la tutela del mare. (BlogSicilia.it)
OsserMare, insieme al Centro Studi delle Camere di Commercio Tagliacarne di Unioncamere (che fa parte del Sistema Statistico Nazionale), da... (Virgilio)
OsserMare, insieme al Centro Studi delle Camere di Commercio Tagliacarne di Unioncamere (che fa parte del Sistema Statistico Nazionale), da... (Virgilio)
Buon pomeriggio a tutti, grazie al Ministro Musumeci e a The European House-Ambrosetti per aver promosso anche quest’anno il Forum “Risorsa Mare”, un’occasione estremamente preziosa di analisi e di confronto tra pubblico e privato sulle opportunità di sviluppo e di crescita che il mare offre alla nostra Nazione. (Governo)