Bonus asilo nido 2022: tutto quello che c’è da sapere

Vesuvius.it INTERNO

L’assegno unico è un incentivo economico mensile concesso a tutte le famiglie per ogni figlio, dal settimo mese di gravidanza fino ai 21 anni.

La richiesta può essere inoltrata dal genitore di un minore nato o adottato con cittadinanza italiana, europea o permesso di soggiorno con residenza in Italia.

Bonus asilo nido 2022 | L’Inps ha annunciato che nei prossimi giorni pubblicherà i requisiti necessari per fare richiesta: tutti i dettagli. (Vesuvius.it)

Su altre testate

La domanda si presenta online con procedura semplificata accedendo al sito INPS con SPID, CIE o CNS o rivolgendosi ad un Patronato Bonus bebè);. • le detrazioni fiscali per figli fino a 21 anni. (Manageritalia)

Per i nuovi nati a decorrere dal 1 marzo 2022, l’assegno unico e universale spetta dal settimo mese di gravidanza Come presentare la domanda. Come richiedere l'assegno unico: la domanda per l’assegno unico e universale è annuale e comprende le mensilità che vanno da marzo a febbraio dell’anno successivo. (Gazzetta del Sud)

A breve l’INPS pubblicherà un messaggio con le istruzioni operative per le richieste del bonus nido per l’anno 2022 Il bonus asilo nido senza ISEE minorenni. Con l’ultimo intervento della Legge di bilancio 2020, l’importo massimo spettante a titolo di bonus asilo nido è determinato in base all’ISEE minorenni, in corso di validità, riferito al minore per cui è richiesta la prestazione. (InvestireOggi.it)

Serve cittadinanza, residenza e soggiorno. Ad ogni modo, è previsto anche l’assegno unico stranieri, purché siano rispettati determinati requisiti. Sostituisce l’assegno familiare per i figli e le detrazioni per figli (sempre fino al 21 anni di età e senza limiti di età per quelli disabili). (InvestireOggi.it)

In presenza di maggiorenni disabili e fino a 21 anni si riceveranno 50 euro al mese in più (che si sommano all’assegno previsto tra i 18 e i 21 anni) mentre oltre i 21 anni si continuerà a ricevere un assegno in base all’Isee che andrà da 85 a 25 euro al mese. (Gazzetta del Sud)

Bonus asili nido 2022, a chi è rivolto e come fare domanda - ISTRUZIONI. Con l’entrata in vigore dell’assegno unico, da marzo 2022 scompariranno quasi tutti i bonus a favore della natalità, ad eccezione di quello per gli asili nido. (Gazzetta del Sud)