Burioni: “Dengue a Fano fuori controllo, le infezioni sono il doppio”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Centoventi casi di Dengue a Fano, nelle Marche, una situazione allarmante secondo il virologo Roberto Burioni, professessore di Virologia e microbiologia dell'università Vita-Salute San Raffaele di Milano, che scrive su Facebook: "Situazione fuori controllo (le infezioni sono come minimo il doppio). Speriamo nell'arrivo del freddo. Di nuovo, pensate fosse successo a giugno". LO SPECIALE DENGUE I casi accertati nell'area di Fano sono ormai a quota 102 e Burioni evidenzia come vada considerato anche il sommerso e dunque i casi sarebbero almeno il doppio. (la Repubblica)
La notizia riportata su altri media
Leggi tutta la notizia Sono oltre 100 i casi confermati di Dengue a Fano e per la metà delle persone colpite c'è stato il ricovero in ospedale. (Virgilio)
Parliamo di una malattia di tipo simil-influenzale causata da un virus presente nei Paesi tropicali e subtropicali che si trasmette attraverso la puntura di alcuni tipi di zanzare, principalmente la Aedes aegypti o zanzare della febbre gialla. (Today.it)
Il clamore nazionale sulla Dengue a Fano rischia di avere effetti negativi sull’immagine della città, anche dal punto di vista turistico. "Per tutta la prossima settimana – racconta il direttore Gino Sacchi – avevamo prenotazioni per un congresso, con il 90% delle camere occupate: tutto disdetto a causa della Dengue". (il Resto del Carlino)
PESARO- Sono saliti sopra quota 100 i casi accertati di febbre Dengue a Fano, in provincia di Pesaro e Urbino. Non hanno avuto l'esito sperato le tre disinfestazioni compiute su tutta la città: i casi accertati ora sono saliti a 102. (Dire)
Sono in via di verifica inoltre altri casi che hanno presentato nei giorni scorsi sintomatologia compatibile. Sono 102 i casi di Dengue accertati e 10 quelli probabili che si registrano al momento nell’area di Fano (Il Fatto Quotidiano)
Le autorità sanitarie della Regione Marche stanno monitorando costantemente la situazione. Il comune di Fano, in provincia di Pesaro-Urbino, sta affrontando un maxi focolaio di Dengue con 102 casi confermati e altri 10 casi probabili, secondo i dati diffusi dalla Regione Marche. (Microbiologia Italia)