Super Green Pass, le decisioni dopo la conferenza Stato-Regioni: terza dose dopo 5 mesi, cala la durata del passaporto verde

Stretto web INTERNO

Diversi Presidenti di Regione hanno chiesto di “premiare i cittadini vaccinati e offrire certezze alle categorie produttive.

L’introduzione del Super Green Pass fa nascere numerosi scogli e quesiti.

Inoltre, con ogni probabilità, il Governo accorcerà anche la durata del Green Pass da vaccino: dagli attuali 12 si passerà a 9 mesi, se non addirittura a 6 mesi.

Super Green Pass: cosa permette la Costituzione e come si farà a distinguere vaccinati e non vaccinati?

L’obiettivo chiaro del “Super Green Pass” sarebbe quello di evitare chiusure se una regione dovesse cambiare colore

(Stretto web)

Su altri giornali

C’è da dire che Matteo Salvini sembra ormai rassegnato all’introduzione del Super Green pass. Il passo successivo è stato, appunto, chiedere il Super Green pass dedicato a vaccinati e guariti dal Covid, in modo da evitare nuove chiusure e restrizioni. (Il Messaggero)

Non è escluso che alla fine il punto di caduta possa essere quello di far scattare il Super green pass nelle aree in zona gialla, per evitare «di aumentare le tensioni sociali oltre misura», dice un’altra fonte governativa. (Il Messaggero)

Questo, in sintesi, l’intervento e le richieste del governatore calabrese, Roberto Occhiuto, durante l’incontro delle Regioni con il Governo Contestualmente il ministro della Salute Roberto Speranza ha detto ai governatori che la terza dose verrà somministrata dopo 5 mesi. (Il Reggino)

Il governo muove un primo passo per rallentare la corsa del Covid che sembra aver ripreso velocità. L’obbligo delle terza dose verrà introdotto per i sanitari e forse anche per docenti, forze di polizia e lavoratori a contatto con il pubblico. (Leggo.it)

Super green pass e validità ridotta. Il super green pass avrà una durata abbreviata: non più 12, ma 9 mesi Super green pass: salvare la stagione invernale. I più duri sulla linea del super green pass sono i governatori del nord est, dove la diffusione del covid è più massiccia in questo periodo, e dove c’è il timore di perdere una nuova stagione turistica invernale. (The Wam.net)

«Dopo l’ultimo parere di Aifa sarà possibile farla a 5 mesi dal completamento del primo ciclo». L’annuncio sulla terza dose ha voluto darlo lo stesso Roberto Speranza sui social. (Il Manifesto)