Circolare 10/E: Nuove Regole Fiscali per Fringe Benefit

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
MySolution ECONOMIA

La circolare n. 10/E del 3 luglio 2025 dell’Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti fondamentali sulle nuove regole fiscali relative alla tassazione dei redditi di lavoro dipendente nei casi di concessione in uso promiscuo di autoveicoli, motocicli e ciclomotori. Le modifiche sono state introdotte dalla Legge di Bilancio 2025 (Legge 30 dicembre 2024, n. 207) e dal D.L. 28 febbraio 2025, n. 19, convertito dalla Legge 24 aprile 2025, n. (MySolution)

La notizia riportata su altri media

Autore: Martina Giampà Dal 2025 cambiano le regole fiscali per la tassazione dei veicoli aziendali ad uso promiscuo: nuove aliquote, disciplina transitoria e criteri di calcolo. (Fiscal Focus)

Data di consegna dirimente per la selezione della disciplina applicabile alle auto date in uso promiscuo ai dipendenti. (Il Sole 24 ORE)

Dal 1° luglio 2025, infatti, è arrivato lo stop alle deroghe ed è pienamente in vigore la nuova tassazione più gravosa prevista dalla Legge di Bilancio. Da gennaio è in vigore la nuova disciplina in materia di fringe benefit per le auto aziendali. (informazionefiscale.it)

Auto aziendali, fisco più favorevole per gli ordini entro il 2024

E adesso, per mettere (forse) definitivamente la parola fine sulla questione, interviene l’Agenzia dell’Entrate (AdE) con una circolare che chiarisce tutti gli aspetti più controversi della norma, con un focus particolare sul cosiddetto ‘periodo transitorio’. (SICURAUTO.it)

L’art. 51 comma 4 lett. a) del TUIR, modificato dall’art. 1 comma 48 della L. 207/2024, stabilisce che per gli autoveicoli, i motocicli e i ciclomotori di nuova immatricolazione, concessi in uso promiscuo con contratti stipulati a decorrere dal 1° gennaio 2025, si assume il 50% dell’importo corrispondente a una percorrenza convenzionale di 15.000 chilometri calcolato sulla base del costo chilometrico di esercizio desumibile dalle tabelle elaborate dall’ACI, al netto delle somme eventualmente trattenute al dipendente. (Eutekne.info)

Ai veicoli immatricolati, concessi e consegnati al dipendente dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2024 si applica la precedente disposizione. Concessione dell’auto con accettazione del dipendente tramite sottoscrizione dell’atto di assegnazione. (Il Sole 24 ORE)