Franco promette il taglio di Irpef e Irap, Ma non spiega come

il Giornale INTERNO

Al ministero dell'Economia il ministro Daniele Franco ha continuato a dispensare slide con le simulazioni dei vari tagli a Irpef e Irap.

Il tavolo tecnico sulla riforma fiscale da inserire in manovra anche ieri ha registrato uno stallo sostanziale.

L'Ufficio parlamentare di Bilancio, authority dei conti pubblici, ha invece osservato il permanere di «criticità» nel reddito di cittadinanza e l'«indeterminatezza» della riforma fiscale così come delineata

Nell'audizione in commissione Bilancio in tarda serata il ministro Franco non si è sbilanciato. (il Giornale)

Ne parlano anche altri giornali

Una riforma che insiste sul ceto medio con vantaggi progressivi per i redditi fino a 50mila euro che si azzerano gradualmente a quota 75mila euro. Nell’impostazione attuale, infatti, con un imponibile da 28mila euro si versavano al fisco 6.960 euro l’anno, dal 2022 l’erario incasserà 6.700 con un beneficio netto di 260 euro l’anno. (La Stampa)

Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati Sette miliardi di euro di tasse in meno con una curva dell'attuale Irpef completamente ridisegnata, che scende da 5 a 4 scaglioni. (Il Gazzettino)

Sembrerebbe, però, che l’intenzione sia di destinare il taglio dell’IRPEF a una sola aliquota per rendere più visibili i benefici ai contribuenti Ritoccare l’aliquota del 27% sui redditi compresi tra 15.000 e 28.000 euro costa, invece, allo stato 2 miliardi per ogni 1%. (Investire Oggi)

Nei giorni scorsi sull’abolizione dell’Irap c’erano state delle perplessità sul costo economico della misura e sul poter mantenerne il carattere strutturale. La fascia di reddito fino a 15 mila euro avrà una aliquota del 23% quella che attualmente è al 27% scede al 25% ed è la fascia tra 15 mila e 28 mila euro. (Italia Oggi)

Le riforme dell’Irpef e dell’Irap sono strutturali e quindi il taglio delle tasse non varrà solo per il 2022. Secondo l’accordo l’aliquota al 27% (quella che va dai 15 mila ai 27 mila euro) passa al 25%. (Open)

Secondo quanto si apprende, le detrazioni saranno riordinate, e riassorbiranno i bonus Il ragionamento sull'Irap vede una scelta verticale, partendo dalle 850mila persone fisiche, autonomi e ditte individuali, aggiungendo eventualmente le start up. (Teleborsa)