Primo maggio, Festa dei Lavoratori: ecco perché si celebra oggi

Younipa - il blog dell'Università degli Studi di Palermo INTERNO

Festa dei lavoratori: le origini. Perché si è scelto il 1° maggio per celebrare i lavoratori?

La Festa dei lavoratori in Italia. Durante il ventennio fascista, per ragioni politiche, in Italia la celebrazione della Festa dei lavoratori venne anticipata al 21 aprile, in coincidenza con il Natale di Roma, nonché con la festa ufficiale del fascismo.

Il 1 maggio 1955, papa Pio XII istituì la festa di San Giuseppe lavoratore, così da rendere partecipi anche tutti i lavoratori cattolici. (Younipa - il blog dell'Università degli Studi di Palermo)

Ne parlano anche altre testate

Per il 1° Maggio 2021, Festa del Lavoro proponiamo una selezione di immagini (gallery in alto) da condividere su WhatsApp e Facebook per augurare una Buona Festa dei Lavoratori al tempo del Coronavirus E’ la stessa nostra Costituzione, nell’articolo 1, a recitare che “L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro. (Stretto web)

La strage di Portella della Ginestra del 1° maggio resta ancora avvolta da un alone di mistero, il primo grande segreto della storia repubblicana La data della Festa dei lavoratori, il Primo maggio, è stata però ufficialmente stabilita a Parigi il 20 luglio del 1889. (IL GIORNO)

Diritto negato per tanti, troppi, mesi durante la pandemia”. Per il nostro comparto questa data ha davvero il sapore dell’affermazione del diritto al Lavoro. (L'Occhio di Salerno)

Caterina Cazzato. La “Festa del lavoro”, ricorrenza per uomini e donne “smart”, veloci, capaci, attivi, brillanti, che di lavoro vivono e che, purtroppo, di lavoro continuano a morire,. proprio come in occasione del massacro di piazza Haymarket a Chicago nel 1886 – per rivendicare una giornata lavorativa della durata di otto ore. (varesenews.it)

leggi anche 1 maggio in busta paga: quanto spetta al lavoratore. Festa dei lavoratori: il 1° maggio in Italia. Sospesa durante il ventennio fascista il 1° maggio diviene festa nazionale dei lavoratori nel 1947. (Money.it)

Visualizza questo post su Instagram Un post condiviso da ANDREA DIANETTI (@andreadianetti). Oggi 1° maggio è un giorno molto particolare. Leggi anche: Lotto e SuperEnalotto, puntate su questi numeri: indizio vincente. (Consumatore.com)