La rivoluzione dei medici di famiglia: "Qui siamo già nelle case di comunità"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Cambiamenti in vista per i medici di famiglia che perderanno la loro autonomia per diventare se non a tutti gli effetti dipendenti pubblici, dei para subordinati convenzionati con il sistema sanitario nazionale. Obiettivo della riforma garantire assistenza ai pazienti sia negli studi che nelle Case di Comunità, dove i cittadini troveranno medici dalle 8 del mattino alle 8 di sera, in grado di fare anche esami come elettrocardiogrammi, ecografie, spirometrie. (LA NAZIONE)
La notizia riportata su altre testate
L’eventuale passaggio alla dipendenza dei medici di famiglia preoccupa, e non poco, anche la Federazione Cimo-Fesmed, che rappresenta i medici già dipendenti del Servizio sanitario nazionale. Medici di famiglia dipendenti. (Quotidiano Sanità)
“Stiamo aspettando le proposte delle Regioni”. Lo ha detto il ministro della Salute Orazio Schillaci, a margine dell’inaugurazione dell’anno accademico della sede romana dell’Università Cattolica, rispondendo ai cronisti che gli hanno chiesto sull’ipotesi di assunzione dei medici di Medicina generale da parte del Servizio Sanitario Nazionale. (LAPRESSE)
"Stiamo aspettando le proposte delle Regioni". Lo ha detto il ministro della Salute Orazio Schillaci, a margine dell'inaugurazione dell'anno accademico della sede romana dell'Università Cattolica, rispondendo ai cronisti che gli hanno chiesto sull'ipotesi di assunzione dei medici di Medicina generale da parte del Servizio Sanitario Nazionale. (Il Sole 24 ORE)
Al di là della controversia sulla tipologia di rapporto di lavoro che debba intercorrere fra i medici di medicina generale e il Servizio sanitario nazionale (convenzionati o dipendenti), che è rilevante ma che sta quasi monopolizzando il confronto, l’obiettivo da non perdere di vista riguarda l’integrazione delle cure primarie nei percorsi di gestione territoriale rispetto alle cronicità e a tutte quelle condizioni che non richiedono un’assistenza ospedaliera, la quale dovrebbe invece diventare sempre più specializzata. (Il Sole 24 ORE)
FMT Napoli e Campania criticano il Disegno di Legge di una parte politica per inconsistenza ed è assolutamente contrario a qualsiasi proposta che indichi l’AFT come un soggetto giuridico privato. (TuttoSanità)
Leggi tutta la notizia L'apertura arriva da Tiziano... (Virgilio)