Non può essere licenziato chi testimonia per il collega
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Scattano reintegra e risarcimento per il lavoratore licenziato per giusta causa solo perché testimonia a favore di un collega nella causa di lavoro: il recesso ha «nei fatti» natura ritorsiva laddove emerge dalla stessa lettera di contestazione che l'unica ragione del provvedimento espulsivo è aver deposto «il falso» davanti al giudice del lavoro. (MySolution)
Su altri giornali
Basti pensare ai casi in cui un licenziamento disciplinare viene usato come strumento punitivo, anche quando il comportamento del lavoratore non lo giustifica davvero. Con l’ordinanza n. (QuiFinanza)
Con l’ordinanza n. 8857 del 03.04.2025, la Cassazione afferma che è ritorsivo il licenziamento irrogato al lavoratore per aver reso, nell’ambito di un giudizio intentato da un collega, una testimonianza ritenuta dal datore falsa in quanto contrastante con i propri assunti difensivi. (Lavorosi)

Condividi l'articolo: La vicenda trae origine da una lunga controversia giudiziaria tra il lavoratore e l’azienda, nella quale era già stata riconosciuta la natura subordinata del rapporto di lavoro e l’illegittimità del primo recesso contrattuale. (Edotto srl)