Università, la Sapienza ancora prima al mondo per studi classici. Atenei italiani secondi in Europa

Università, la Sapienza ancora prima al mondo per studi classici. Atenei italiani secondi in Europa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa INTERNO

L’Università La Sapienza è la prima al mondo negli studi classici. L'edizione 2025 del report QS World University Rankings by Subject conferma per il quinto anno consecutivo il primato assoluto dell’università nella materia Classics and Ancient History con il punteggio di 99.1 e quello nazionale in ben due aree tematiche su 5: «Arts & Humanities» e «Natural Sciences», rispettivamente al 40mo e 61mo posto mondiale. (La Stampa)

Ne parlano anche altri media

Le migliori Università al mondo: la Sapienza prima per gli studi classici 12 marzo 2025 (Il Sole 24 ORE)

Firenze migliore degli ateneo italiano per Geofisica e geologia. La di Pisa è l'ottava università al mondo in Studi classici e storia antica. (La Repubblica Firenze.it)

Oggi all’Università Parthenope di Napoli si è svolta la prima tappa del tour motivazionale ideato da Luca Abete, giunto alla sua undicesima edizione. (Adnkronos) – Sorgenia entra nelle Università italiane sostenendo #NonCiFermaNessuno per parlare ai giovani di lotta alla violenza di genere con il suo progetto #Sempre25novembre. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Discipline economiche, l'Università di Bergamo al 551esimo posto nel ranking mondiale

A confermare l’ateneo romano al top è l'edizione 2025 del report QS World University Rankings by Subject. La Sapienza ottiene il primato per 'Classics and Ancient History' con il punteggio di 99.1 e quello nazionale in ben due aree tematiche su cinque: 'Arts & Humanities' e 'Natural Sciences', rispettivamente al 40esimo e 61esimo posto mondiale. (Italia Oggi)

L’edizione 2025 del report QS World University Rankings by Subject attesta per il quinto anno consecutivo il primato assoluto dell’università della Capitale nella materia ‘classics and ancient history’ con il punteggio di 99.1 e quello nazionale in due aree tematiche su 5: arts & humanities e natural sciences, rispettivamente al 40esimo e 61esimo posto mondiale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Quali sono le migliori università al mondo? Alla domanda, capace di suscitare una certa curiosità statistica, se ne accompagna subito un’altra: Unibg dove si colloca in questa super classifica? A stabilirlo (ma non è il solo metodo valutativo) è anche il QS World University Rankings che, prendendo in esame l’universo degli atenei, ogni anno pubblica la graduatoria delle eccellenze mondiali capeggiata, per valore assoluto, dal Mit di Boston. (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)