Save the Children: ogni anno 2 milioni di bambini muoiono a causa della malnutrizione

Sky Tg24 ESTERI

E nel mondo sono circa 5,7 milioni i bambini sotto i cinque anni di età che soffrono la fame, oltre il 50% in più rispetto al 2019.

Nel mondo sono circa 5,7 milioni i bambini sotto i cinque anni di età che soffrono la fame, oltre il 50% in più rispetto al 2019.

La campagna di Save the Children. . La campagna di Save the Children riguarda 13 Paesi particolarmente colpiti dall’emergenza fame: Nigeria, Burkina Faso, Mali, Niger, Repubblica Democratica del Congo, Sud Sudan, Somalia, Etiopia, Yemen, Siria, Afghanistan, Venezuela, India

È l'allarme lanciato dall'ultimo rapporto di Save the Children , diffuso in occasione del lancio della campagna di sensibilizzazione “Emergenza Fame” e di una raccolta fondi per contribuire a evitare che centinaia di migliaia di bambini muoiano di fame. (Sky Tg24 )

Su altri media

Simbolo della campagna il MUAC, il braccialetto per la misurazione della malnutrizione dei bambini Ogni anno nel mondo muoiono più 5 milioni di bambini e quasi la metà, oltre 2 milioni in tutto, muoiono anche a causa della malnutrizione: uno ogni 15 secondi. (Today.it)

“Dieci delle 13 peggiori crisi alimentari del mondo sono causate da conflitti – denuncia l’organizzazione -. Si calcola che attualmente ci siano 82,4 milioni di persone che sono dovute fuggire dalle loro case. (Servizio Informazione Religiosa)

Al via la nuova campagna dell'Organizzazione per dare cibo terapeutico, acqua e cure mediche a tanti bambini malnutriti. (Il Sole 24 ORE)

“Gli effetti del cambiamento climatico colpiscono spesso e con sempre più violenza le comunità più povere”. I movimenti di popolazione legati al cambiamento climatico sono in costante aumento, alcune stime parlano di oltre 1 miliardo di persone che nei prossimi trent’anni saranno costrette ad abbandonare le proprie case” (Servizio Informazione Religiosa)

Un bambino su tre nel mondo oggi è denutrito e per la prima volta dopo decenni, fame e malnutrizione infantile sono in aumento, con molte famiglie e comunità che faticano a procurarsi cibo nutriente a sufficienza per i propri figli Sono circa 5,7 milioni i bambini sotto ai cinque anni sull’orlo della fame: oltre il 50% in più rispetto al 2019. (Romasette.it)

Inondazioni, siccità, uragani e altri eventi meteorologici estremi avranno un impatto particolarmente profondo sui bambini vulnerabili e sulle loro famiglie. L'Afghanistan è stato duramente colpito da tutti e tre i principali fattori che portano all’emergenza fame: conflitto, cambiamento climatico e Covid-19. (Vita)