Usa su Sala, 'l'Iran rilasci tutti gli stranieri detenuti'

Usa su Sala, 'l'Iran rilasci tutti gli stranieri detenuti'
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tiscali Notizie INTERNO

Il governo americano non si sbilancia sulla liberazione della giornalista italiana Cecilia Sala sulla quale una fonte del dipartimento di Stato ha riferito all'ANSA che "spetta al governo italiano rispondere a domande specifiche". Tuttavia ribadisce che l'Iran deve "rilasciare immediatamente i cittadini di molti altri Paesi detenuti illegalmente spesso per utilizzarli come leva politica". Quanto alla vicenda Sala, il dipartimento di Stato sottolinea che "i giornalisti svolgono un lavoro fondamentale per informare il pubblico, spesso in condizioni pericolose, e devono essere protetti". (Tiscali Notizie)

Su altre fonti

Decisivo il viaggio della premier Giorgia Meloni a Mar-a-Lago da Donald Trump: «A due settimane dell’insediamento della nuova amministrazione americana è Trump il referente che conta», spiega Narbone, «il governo italiano non poteva certo permettersi di creare dei dissapori con il nuovo presidente USA, noto anche per la sua irritabilità e per la lunga memoria. (Italia Oggi)

Quello che filtra però dal Dipartimento di Stato e da ambienti della Casa Bianca è la fermezza nel ribadire come i… Il consigliere per la Sicurezza nazionale, John Kirby ha detto che si è trattato di una decisione del governo italiano «dall’inizio alla fine» ed è quindi Roma che deve rispondere a domande specifiche. (La Stampa)

«È decollato pochi minuti fa, da Teheran, l'aereo che riporta a casa la giornalista Cecilia Sala. Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, esprime gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile il ritorno di Cecilia, permettendole di riabbracciare i suoi familiari e colleghi. (ilmessaggero.it)

Cecilia Sala libera, decisivo l’ok di Trump

La telefonata prima del decollo La reazione su Instagram (Virgilio Notizie)

Quindi veramente un grande lavoro dal giorno del suo fermo da parte della polizia iraniana: lavoro del ministero degli Esteri, dell'intelligence, della presidente del Consiglio che ha partecipato a più riunioni per cercare, attraverso una difficile operazione diplomatica, di intelligence e politica di portare a casa questa cittadina italiana". (Tiscali Notizie)

Cecilia Sala e' tornata a casa a Roma dopo 20 giorni di prigionia in Iran. "Non vi fate male" la raccomandazione ai cronisti presenti. (Tiscali Notizie)