Vaiolo scimmie, vaccino e quarantena: circolare ministero Salute

Adnkronos SALUTE

E' quanto si legge in una circolare del ministero della Salute, che dà indicazioni su segnalazione, tracciamento dei contatti e gestione dei casi di monkeypox.

"La vaccinazione post-esposizione (idealmente entro 4 giorni dall'esposizione)" al virus del vaiolo delle scimmie "può essere presa in considerazione per contatti a rischio più elevato come gli operatori sanitari, compreso il personale di laboratorio, previa attenta valutazione dei rischi e dei benefici". (Adnkronos)

La notizia riportata su altri giornali

"Il vaiolo delle scimmie - spiega la Fimmg Lazio - è una patologia che decorre in 1-2 settimane con caratteristiche simili a quelle della varicella ed è importante fare una diagnosi differenziale. (Quotidiano Sanità)

Per la prevenzione, dice ancora, bisogna “evitare il contatto stretto con soggetti ai quali è stata diagnosticata la malattia” Così la dottoressa Tiziana Lazzorotto, direttrice dell’unità di microbiologia del policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna, parlando del vaiolo delle scimmie in un video-spiegazione dopo i casi confermati in Italia. (Il Fatto Quotidiano)

Inoltre il periodo di incubazione del vaiolo delle scimmie è generalmente compreso tra 6 e 13 giorni, ma può variare da 5 a 21 giorni. Al momento in tutta Italia si contano una decina di casi di vaiolo delle scimmie. (il Resto del Carlino)

La maggior parte dei soggetti italiani contagiati ha sviluppato i sintomi della malattia proprio tornando da una vacanza alle Canarie. Sintomi e trasmissione del vaiolo delle scimmie. Sempre l'Ecdc ha annunciato che "non ci sono stati morti (Fanpage.it)

Il vaiolo delle scimmie è l'ultimo virus a spaventare il mondo, ma cosa sappiamo di questa malattia zoonotica? Penso poi all'uso di farmaci: Tecovirimat, riconosciuto per la terapia del vaiolo delle scimmie (TargatoCn.it)

E' arrivato anche il città il vaiolo delle scimmie, che in questi ultimi giorni via via sta prendendo piede anche nel BelPaese, importato dall'estero. È stato sottoposto al tampone previsto in questi casi (si analizza un campione del liquido contenuto in una vescicola). (BolognaToday)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr