5G Experience Awards: Italia fuori dal podio

CorCom ECONOMIA

L’Italia è la grande assente nella nuova classifica di Opensignal 5G Global awards 2022 (SCARICA IL REPORT COMPLETO) con cui vengono misurati e premiati i progressi degli operatori mobili nell’esperienza d’uso dei loro servizi di rete 5G. I parametri della 5G mobile experience considerati sono availability (disponibilità), reach (copertura), velocità di download e velocità di upload, esperienza video e esperienza gaming. (CorCom)

La notizia riportata su altre testate

Se infatti per fare una verifica si usa l’applicazione CheBanda, la quale è promossa da Altroconsumo, si può immediatamente constatare che l’azienda Vodafone è sempre al primo posto e lo è da ben sei anni, ovvero da quando la stessa app è stata attivata. (Adnkronos)

Ma qual è il miglior operatore sul territorio italiano? Altroconsumo risponde alla domanda attraverso il monitoraggio degli operatori di telefonia mobile italiani dell'app CheBanda. Una connessione internet efficiente ed efficace è ormai indispensabile per i cittadini nella vita di tutti i giorni. (La Sicilia)

La buona notizia è che il 4G va ancora benissimo. Anzi, migliora. La cattiva notizia è che il 5G, a tre anni dal suo debutto in Italia, ancora non fa la differenza. Si può leggere questo nel rapporto Altroconsumo con i test di velocità tra gli operatori mobili. (Il Sole 24 ORE)

Ma qual è il miglior operatore sul territorio italiano? Altroconsumo risponde alla domanda attraverso il monitoraggio degli operatori di telefonia mobile italiani dell’app CheBanda. La classifica stilata da Altroconsumo, ha elaborato i risultati di circa 80mila test effettuati su CheBanda da oltre 20mila utenti dei quattro principali operatori telefonici italiani, nel periodo considerato (luglio 2021 - giugno 2022). (Tiscali Notizie)

T-Mobile US è stato votato come miglior operatore telefonico globale sia per la disponibilità del 5G che per la copertura. L'operatore, tra l'altro, ha anche registrato il secondo più grande miglioramento della velocità di download 5G tra la prima metà del 2021 e il 2022: un aumento del 98,9%, 5,2 punti percentuali dietro il capofila, la croata HT. (SmartWorld)

Al secondo posto, che negli ultimi tre anni ha visto avvicendarsi contendenti sempre diversi − nel 2020 c’era Tim, nel 2021 WindTre – c’è Iliad. A dirlo l’ultimo rapporto di Altroconsumo che ha stilato la classifica sulla base dei dati rilevati dall’app CheBanda. (CorCom)