La Germania sotto shock processa Volkswagen: “Chiudere le fabbriche non è la soluzione”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
BERLINO — A settembre del 2015, era difficile per un cronista italiano non strabuzzare gli occhi. Alla fine della prima, affollatissima riunione del consiglio di fabbrica di Volkswagen dopo lo scandalo “Dieselgate” - una sorta di seduta psicanalitica collettiva - Bernd Osterloh aveva distribuito magliette con una scritta, “Una squadra. Una famiglia”. E accanto al logo della Vw, c’era quello del p… (la Repubblica)
Se ne è parlato anche su altri giornali
I vertici della casa automobilistica hanno detto ai lavoratori, in un incontro presso la sede centrale di Wolfsburg ,che prevedono di vendere 500.000 veicoli in meno rispetto a prima della pandemia di Covid, “l’equivalente di circa due stabilimenti”, stimando di non poter tornare ai livelli del 2019. (Agenzia askanews)
Dopo la notizia che il più grande produttore europeo di auto potrebbe chiudere due stabilimenti in Germania, esperti avvertono che l'allarme non è limitato alla Volkswagen nè all'industria automobilistica La Germania è alle prese con la crisi del settore automobilistico, a partire dalla Volkswagen (Vw), a causa della transizione dai motori a combustione ai veicoli elettrici entro il 2035, ma esperti prevedono che altri settore produttivi potrebbero presto seguire. (Euronews Italiano)
In prima linea a difendere i lavoratori e a cercare di evitare il peggio c’è una donna dal carisma tranquillo ma risoluto: Daniela Cavallo. (varesenews.it)
L’obiettivo è colmare di 4-5 miliardi nel piano finanziario dei marchi Volkswagen e VW Veicoli Commerciali. L’intero comparto automobilistico europeo sta vivendo una fase di forte crisi, che sta colpendo soprattutto la Germania (TrasportoEuropa)
L’idea della Volkswagen di chiudere per la prima volta uno stabilimento in Germania è all’origine di una battaglia con il suo potente sindacato e mette in evidenza le crescenti pressioni sul suo marchio omonimo. (Economy Magazine)
– I lavoratori della Volkswagen protestano con i fischietti prima che inizi la riunione dei vertici presso la sede centrale di Wolfsburg, in Germania, mentre il consiglio dovrebbe informare i dipendenti sulla situazione della casa automobilistica. (LA NOTIZIA)