De Mita, Prodi: «Credeva nel valore dei partiti, per questo non si adeguò mai al nuovo bipolarismo»

ilmattino.it INTERNO

«Ho incontrato Ciriaco De Mita nel pieno della fase in cui era impegnato in una profonda riflessione sul passato e nella ricerca dell’innovazione.

Romano Prodi ha fatto un tratto di strada politica in comune con De Mita.

Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati

Percepiva con lucidità, ma non accettava la decadenza della Dc e dei partiti tradizionali».

Professor Prodi, come nacque il suo rapporto con De Mita?

(ilmattino.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

«Questa funziona, serve», dice dall’altare monsignor Cascio, vescovo di Lacedonia, Nusco e Bisaccia, celebrante con il parroco don Dino Tisano. Il bar su via Roma è aperto, c’è chi entra ed esce, il chiacchiericcio diventa silenzio sotto il cielo che intanto si è fatto grigio e l’aria più fresca. (Orticalab)

Politici e istituzioni in chiesa. Tra i primi a giungere in chiesa l'ex parlamentare Giuseppe Gargani, storico fedelissimo di De Mita e l'ex ministro Angelino Alfano. "Da laico cristiano De Mita ha sempre pensato al popolo", afferma nel corso dell'omelia della cerimonia funebre il vescovo di Sant'Angelo dei Lombardi, Pasquale Cascio. (La Repubblica)

La città di cui De Mita è stato sindaco è tappezzata di manifesti funebri con scritto "Ciriaco" Insieme al capo dello Stato è arrivato anche il ministro degli Esteri Luigi Di Maio. (Tiscali Notizie)

A causa del notevole numero di persone presenti, le esequie si potranno anche seguire su un maxischermo, allestito in una piazza nei pressi della chiesa. Nella cattedrale di Sant'Amato il feretro ha fatto il suo ingresso in chiesa tra gli applausi. (Adnkronos)

«Grande uomo e politico ineguagliabile»: è così che lo definiscono increduli i suoi concittadini, addolorati e scossi per la perdita. «De Mita veniva sempre a comprare i giornali nella mia edicola - racconta un giovane napoletano, emigrato 10 anni fa nel paesino dell’Irpinia - li comprava tutti tranne quelli sportivi». (ilmattino.it)

Presente anche Sergio Mattarella. Nusco, 27 mag. A Nusco la vecchia DC per i funerali di De Mita con Mattarella. L'arrivo del feretro. (Agenzia askanews)