Quirinale: Letta, 'non c'è nessun diritto di prelazione del centrodestra'

LiberoQuotidiano.it INTERNO

Lo ha detto Enrico Letta alla Direzione e ai gruppi del Pd.

15 gennaio 2022 a. a. a. Roma, 15 gen (Adnkronos) - "Nella decisione del centrodestra c'è un primo punto assolutamente chiaro, non c'è nessun diritto di precedenza che il centrodestra può vantare per indicare il presidente della Repubblica".

"Si è confuso un atto rispettoso delle istituzioni con l'idea che ci siano i numeri e un diritto di prelazione del centrodestra, non c'è, i numero non lo assegnano", ha spiegato il segretario del Pd aggiungendo: "E' profondamente sbagliata la logica dello scoiattolo, cercare voto per voto, nella dinamiche che il Paese sta vivendo"

(LiberoQuotidiano.it)

Ne parlano anche altri media

advertisement. LEGGI ANCHE: Sondaggio Dire-Tecnè: Pd primo partito ma in forte calo, cresce il centrodestra. Cala al 52% anche la fiducia nel governo, il 2,1% in meno rispetto al 17 dicembre. Il consenso massimo è stato raggiunto da Draghi il 3 settembre quando si è attestato al 61,7%, poi è iniziata una graduale discesa con qualche risalita. (Sardegna Reporter)

Quirinale, Letta: “Ok dialogo con centrodestra, ma su nome condiviso: no Berlusconi” “Siamo disponibili per un dialogo, ma questo deve avvenire su un nome condiviso, una personalità istituzionale e non un capo di partito”: lo ha detto Enrico Letta, parlando della partita del Quirinale e ribadendo ancora una volta il veto del Pd alla candidatura di Silvio Berlusconi. (Fanpage.it)

Per il centrosinistra è un no secco, questa astrusa tesi che comunque spetti a loro esprimere il Presidente, non esiste: i due schieramenti si equivalgono, serve un nome non di parte». «Berlusconi non passerà. (La Stampa)

E poi come comportarci se il centrodestra continuerà in questa scelta, sbagliata, di puntare su Berlusconi". 15 gennaio 2022 a. a. a. Roma, 15 gen (Adnkronos) - "Se le prime tre votazioni saranno senza accordo dobbiamo fare una scelta, insieme ai nostri alleati, se andremo votando scheda bianca o tutti insieme convergere su un nome. (LiberoQuotidiano.it)

E perché Gianni Letta avrebbe taciuto dell’incontro durante il vertice del centrodestra? Perché Gianni Letta, prima del vertice del centrodestra, si è recato a Palazzo Chigi e ha parlato con Antonio Funiciello, capo di gabinetto del premier Draghi? (Secolo d'Italia)

È una scelta che ci ha profondamente stupito e anche deluso perché rende le cose più difficili". (Corriere TV)