Covid, la Ue corre ai ripari: Green pass rinforzato e nuova stretta sui viaggi

Il Giorno ESTERI

La commissione Ue, su pressing degli stessi Governi, sta per inasprire le regole del certificato Covid europeo in vigore dallo scorso luglio.

Non è quindi esclusa l'introduzione del Green pass rinforzato a livello europeo, in particolare per le zone dove i contagi sono particolarmente alti.

Tra le ipotesi temporali sul tavolo, la durata di 9 mesi come per il Green pass italiano, a partire dalla data di somministrazione del booster. (Il Giorno)

Ne parlano anche altre testate

Il green pass «base» sarà obbligatorio anche per alberghi, spogliatoi per l’attività sportiva, trasporto ferroviario regionale e trasporto pubblico locale, spiegano le fonti. Zona bianca, gialla e arancione. (Corriere del Ticino)

[…] Nonostante tutto la situazione è in lieve, ma costante peggioramento.”. Il Super Green Pass è ufficiale: approvato il Decreto. Con il super green pass in particolare l’ingresso a cinema, teatri, palestre ma anche bar e ristoranti sarebbe vincolato alla immunizzazione dal Covid-19. (lentepubblica.it)

Nel momento in cui facciamo la scelta del green pass rafforzato, sottolineo che nel passaggio di colore delle Regioni, eviteremo restrizioni per le persone vaccinate. "Il terzo ambito di intervento è il green pass rafforzato. (Il Giorno)

Inoltre il Green pass, che aveva una durata di 12 mesi, da ora avrà una durata idonea di 9 mesi." Dopo le voci sulla possibile adozione, nel pomeriggio è arrivata l'ufficialità: a partire da lunedì 6 dicembre entrerà in vigore il Super Green pass, certificazione valida solo per chi ha deciso di vaccinarsi o per chi è risultato positivo ed è guarito dal Covid-19. (Primocanale)

Sono quindi esclusi i tamponi negativi, la sua applicazione varrà soltanto per le attività sociali. Il Super green pass è la certificazione verde che viene rilasciata soltanto per avvenuta vaccinazione o completa guarigione da Covid 19. (Valseriana News)

Il provvedimento è stato varato all'unanimità. Ecco il testo integrale in Pdf del provvedimento licenziato dal Cdm. (Il Messaggero)