Witkoff - Putin: il progetto di «pace permanente», i 5 territori e il nuovo equilibrio con Trump

Witkoff - Putin: il progetto di «pace permanente», i 5 territori e il nuovo equilibrio con Trump
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Messaggero ESTERI

Putin sarebbe «Disponibile a un accordo per una pace permanente in Ucraina», la trattativa ruota intorno a 5 territori chiave e all'interno del negoziato potrebbe rientrare anche la ristrutturazione degli accordi commerciali tra Usa e Russia. Sono questi i punti chiave emersi dall'incontro di 5 ore tra l'inviato della Casa Bianca Steve Witkoff e Vladimir Putin, avvenuto lo scorso venerdì 11 aprile a San Pietroburgo (Il Messaggero)

La notizia riportata su altri giornali

Lo scrive Bloomberg. (Corriere del Ticino)

Witkoff non ha, poi, specificato quali sarebbero le condizioni imposte da Mosca a Kyiv, ma ha precisato gli accordi commerciali tra Russia e Stati Uniti fanno parte dei negoziati: "Credo che ci sia la possibilità di rimodellare le relazioni russo-americane attraverso alcune opportunità commerciali molto interessanti, che credo possano dare una vera stabilità anche alla regione". (Vatican News)

"Probabilmente, questa domanda dovrebbe essere posta a Washington, ma crediamo che si possano già notare alcuni progressi", anche se rimangono "molte difficili discussioni da affrontare". (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Cremlino, 'per la pace non aspettarsi risultati immediati'

La Russia si aspetta dall'Europa e dall'Ucraina «un orientamento verso la soluzione pacifica» del conflitto. «Purtroppo dagli europei vediamo un orientamento verso la continuazione del conflitto», ha aggiunto. (Corriere del Ticino)

Steve Witkoff, il mediatore americano scelto da Donald Trump per trattare il cessate il fuoco nelle guerre in Ucraina e in Medio Oriente, e che ha incontrato il presidente russo già 3 volte, ha dichiarato in un’intervista su Fox News che Putin sarebbe disponibile ad una pace permanente. (rtl.it)

Gli Usa e la Russia continuano i contatti attraverso diversi canali per arrivare a un cessate il fuoco in Ucraina, ma "la materia è così complessa che è difficile aspettarsi risultati immediati". Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. (www.altoadige.it)