Elezioni 2022, sondaggio BiDiMedia: Pd davanti a FdI

Liberoquotidiano.it INTERNO

Quanti seggi guadagnano Calenda e Letta insieme: il sondaggio certifica un disastro totale. Insomma il centrodestra avrà senz'altro la meglio

05 agosto 2022 a. a. a. Sull'esito del voto tutti i sondaggisti sono concordi: la partita è aperta, con il centrodestra netto favorito.

Tutte tranne l'ultima realizzata da BiDiMedia, che snocciola i numeri dopo l'accordo tra Enrico Letta e Carlo Calenda.

Più in basso Letta, Speranza, Calenda, Bonino, Fratoianni, Bonelli e Di Maio che arriverebbero al 35,6 per cento. (Liberoquotidiano.it)

Su altri media

Mentre Azione di Carlo Calenda supera il 5% e Mario Draghi è ancora il premier più amato. Nel dettaglio il partito di Giorgia Meloni arriva al 23,4%, in crescita di 1,1 punti percentuali rispetto alla rilevazione di maggio. (Open)

La Supermedia è stata calcolata a partire da una media ponderata dei sondaggi nazionali, realizzati dal 21 luglio al 3 agosto, sulle intenzioni di voto ed effettuata il 4 agosto. La Supermedia riporta anche l’andamento dei partiti, sulla media mobile quindicinale delle intenzioni di voto, a partire dalle ultime politiche del 2018. (Il Riformista)

Le variazioni tra parentesi indicano lo scostamento rispetto a due settimane fa (21 luglio):. SUPERMEDIA LISTE: FDI 23,4% (+0,6); PD 22,8%(+0,7); Lega 13,4% (-1,0); M5S 10,4% (-0,4); Forza Italia 8,0% (-0,4); Azione/+Europa 5,0% (+0,1); Verdi/Sinistra 4,0% (=); Italexit 2,9% (+0,3); Italia Viva 2,7% (=); Art. (L'HuffPost)

Fresca dell’accordo con il Pd l’accoppiata Azione +Europa guidata dall’ex ministro allo Sviluppo Economico Carlo Calenda sale al 5,3% Niente da aggiungere invece a destra: la coalizione guidata dalla leader in tutti i sondaggi Giorgia Meloni è data in netto vantaggio. (Il Riformista)

Naturalmente, la campagna promozionale dei partiti è già iniziata e dobbiamo dire che il PD ha saputo recuperare Verrà costituito un nuovo Governo, insomma il solito tram tram politico che poi a conti fatti non dà mai una vera sferzata di novità. (InvestireOggi.it)

Intanto in Campania il M5S, pur subendo un fortissimo ridimensionamento rispetto allo straordinario risultato di quattro anni fa, difende un 12-15 per cento di intenzioni di voto. Sondaggi complicati in una campagna elettorale che, ancor prima di cominciare, già appare caratterizzata da toni accesi e temperatura politica alta. (ilmattino.it)