La Dengue in Italia: Aumento dei casi della Zanzara Tigre

Microbiologia Italia SALUTE

In questo articolo parliamo della Dengue in Italia e di come la Zanzara Tigre può diventare endemica nel nostro territorio. La Dengue, una malattia infettiva virale trasmessa dalla temibile zanzara tigre del genere Aedes, sta emergendo come una preoccupante minaccia in Italia. Secondo l’ultimo aggiornamento settimanale dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), sono stati diagnosticati ben 165 casi di Dengue nel paese, di cui 146 importati e 19 autoctoni. (Microbiologia Italia)

La notizia riportata su altri media

Lanusei 19 settembre 2023 – L’ Istituto zooprofilattico sperimentale dell’Abruzzo e del Molise di Teramo ha confermato il caso di positività al virus West Nile nel gheppio ritrovato a Bari Sardo lo scorso 31 agosto. (Sardegna Reporter)

È arrivata l'influenza. Sintomi, incubazione e trasmissione: cosa serve sapere Attualmente sono allo studio una serie di vaccini, anche se la conoscenza del virus e del suo meccanismo di azione sono aumentate solo in anni recenti, dopo che si è registrato un incremento della diffusione della malattia. (Sky Tg24 )

Magari dopo aver escluso altre malattie, aver chiesto se c'è stato un viaggio all'estero in zone endemiche", spiega Pierluigi Bartoletti, segretario provinciale della Fimmg Roma e vice segretario nazionale vicario della Fimmg, la Federazione italiana di medicina generale, spiega all'Adnkronos Salute, sottolineando che "oggi è però fondamentale tracciare i casi, siamo a 28 nel Lazio, capire se ci sono relazioni e analizzare anche dove andare a intervenire e prevedere anche l'evoluzione per non creare focolai". (Adnkronos)

Dengue, Lazio seconda regione per numero di casi: aumentano gli autoctoni, ma niente allarmismi Dei 165 casi di Dengue in tutta la penisola dal 1 gennaio all’11 settembre 2023, 28 sono stati registrati nel Lazio. (Fanpage.it)

Salgono i casi di Dengue in Italia, con i contagi in aumento anche a Roma e nel Lazio per la prima volta secondo le news di oggi. “Dai colleghi ci stanno arrivando decine di segnalazioni di quadri febbrili sospetti, non legati a Covid, che potrebbero far pensare a Dengue“, afferma all’Adnkronos Salute Pierluigi Bartoletti, segretario provinciale della Fimmg Roma e vice segretario nazionale vicario della Fimmg, la Federazione italiana di medicina generale. (Internapoli)

Nell'ultimo bollettino dell'Istituto superiore dei sanità (Iss) sono in totale 165, con il Lazio che ha visto salire i contagi, cresciuti a 28, e la Lombardia già a 50. Salgono i casi di Dengue in Italia (Secolo d'Italia)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr