Centenario di Fellini: la torta e la chiave aspettando il Museo

Durante tutto il periodo dei festeggiamenti del centenario di Fellini, un’opera di Vittorio D’Augusta omaggerà il Maestro all’interno del Teatro Galli.

Il pittore riminese Vittorio D’Augusta ha realizzato per il teatro Galli un’opera che richiama il Cristo sospeso sull’elicottero nella celebre sequenza iniziale della Dolce Vita.

La mostra Fellini 100 Genio Immortale a Castel Sismondo nel primo mese ha avuto 38.000 visitatori, metà dei quali con biglietto staccato. (News Rimini)

La notizia riportata su altri media

Per l'occasione sarà realizzata anche una grande chiave dorata che diventerà il testimone ideale da passare di mano in mano, di anno in anno, agli artisti che sceglieranno di omaggiare con la loro opera, a Rimini e nel mondo, il grande maestro. (AltaRimini)

Il 20 gennaio del 1920, alle 21,30, nella casa di via Dardanelli veniva alla luce Federico Fellini. (il Resto del Carlino)

Attualità. Rimini. | 16:49 - 14 Gennaio 2020. RaiMovie: MovieMag speciale Federico Fellini. Nel dettaglio Alberto Farina , dalla mostra riminese Fellini 100 – Genio Immortale racconterà Fellini attraverso il repertorio, le curiosità e le parole di chi lo ha conosciuto. (AltaRimini)

In Italia e nel mondo si avviano le celebrazioni e «la Lettura» #424, in edicola fino a sabato 18 gennaio, dedica a Fellini l’intera sezione finale del supplemento con l’anticipazione dell’omaggio di Daniel Pennac (il libro e lo spettacolo «La legge del sognatore», Feltrinelli), la graphic novel di Giuseppe Pollicelli e Grazia La Padula; e Topolino. (la Lettura del Corriere della Sera)

"L'abbiamo presa sul serio, fin dal 2013", chiosa l'assessore alla Cultura Giampiero Piscaglia, e poi "nessuna città al mondo può festeggiare Fellini con una torta nella sua città". Noi avremo il nostro 'Guggenheim felliniano' e produrremo tra i 300mila e i 400mila visitatori all'anno. (RiminiToday)

La Cinemateca de Cuba ha programmato un importante ciclo - tutto il mese di gennaio - dedicato al centenario della nascita di Federico Fellini, e in questo modo le attività per la celebrazione dei sessant'anni di questa importante istituzione culturale, collegata all'Istituto Cubano di Arte e Industria Cinematografica (ICAIC) e la cui missione è quella di salvaguardare il patrimonio audiovisivo della nazione cubana. (L'AntiDiplomatico)