Cannes, Franceschini: con “Le otto montagne” il cinema italiano protagonista”

Ultimo aggiornamento il 29 Maggio 2022 – 13:29. (mi-lorenteggio.com) Roma, 29 maggio 2022 – “Con ‘Le otto montagne” il cinema italiano ancora protagonista”.

Così il Ministro della Cultura, Dario Franceschini, commenta il Premio della Giuria vinto dai registi Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersch per il film italiano “Le otto montagne” con Luca Marinelli e Alessandro Borghi, tratto dal romanzo omonimo di Paolo Cognetti, girato in Valle d’Aosta, prodotto da Wildside e distribuito da Vision

(MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)

Ne parlano anche altre testate

Il Premio della giuria è andato ex aequo a "Le otto montagne" di Charlotte Vandermeersch, Felix Van Groeningen, e a "Eo" di Jerzy Skolimowski. "Tori e Lokita" dei fratelli Jean-Pierre e Luc Dardenne ha ricevuto il Premio speciale della 75esima edizione. (Gazzetta di Parma)

John Phillips Getty Images. La Camera d'or, ossia il riconoscimento alla miglior opera prima di tutta la selezione, va invece a War Pony di Riley Keough e Gina Gammell. Il premio per i 75 anni del festival va invece ai fratelli Dardenne e al loro Tori e Lokita (Elle)

A mani vuote Mario Martone per Nostalgia, il Premio della giuria va a Le otto montagne dei belgi Charlotet Vandermeersch e Felix Van Groeningen. Palma d’oro a Triangle of Sadness di Ruben Ostlund. (Il Riformista)

«Ho voluto fare un film su giovani vulnerabili, che non è debolezza ma un superpotere», ha detto Dhont Un giovane autore che ben si muove tra i grandi, da cui sperare e aspettare tanti nuovi bei film. (Panorama)

Con Östlund e il suo Triangle of Sadness ha trionfato la risata facile e superficiale (per altro, con troppe somiglianza col ben migliore Travolti da un insolito destino…. Un palmarès così è davvero da ricordare come il segno di un’involuzione. (Corriere della Sera)

Con loro ho fatto tutta la trafila delle giovanili sino ad arrivare alla prima squadra, è grazie a loro se sono riuscito a diventare un calciatore professionista. Io sicuramente non mi precludo alcuna possibilità compresa quella di ritornare al Paris Saint Germain (Calcio In Pillole)