Responsabilità per danni da IA: ecco il nuovo percorso normativo Ue

Responsabilità per danni da IA: ecco il nuovo percorso normativo Ue
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Agenda Digitale ECONOMIA

L’Unione Europea si trova in un momento di profonda trasformazione dove la distinzione tra prodotti fisici e digitali diventa sempre più sfumata e dove i sistemi di intelligenza artificiale assumono un ruolo centrale nella catena del mercato. Il contesto evolutivo della regolamentazione europea La recente decisione della Commissione europea di ritirare la proposta di direttiva sulla responsabilità dell’IA (AILD) rappresenta un punto di svolta significativo nel percorso regolatorio, evidenziando le complesse sfide nel bilanciare innovazione tecnologica e tutela dei diritti dei cittadini. (Agenda Digitale)

Su altri giornali

“Non possiamo pensare che l‘intelligenza artificiale risolva problemi che non sono stati affrontati in passato”. (MEI – Meeting degli Indipendenti)

Altalex Settimanale n. 09/2025: AI, alla ricerca di una sandbox europea

Ogni giovedì Nicola Virdis, avvocato e collaboratore della redazione di Altalex, ci guida in una rassegna di alcune tra le principali notizie e novità legislative provenienti dal mondo legale pubblicate su Altalex e Quotidiano Giuridico. (Altalex)