Terre rare, le clausole segrete imposte da Trump a Zelensky: gli americani che si arricchiranno non saranno tassati

Terre rare, le clausole segrete imposte da Trump a Zelensky: gli americani che si arricchiranno non saranno tassati
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ESTERI

Mentre gli occhi del mondo erano concentrati sul loggiato di San Pietro e sulla piazza rossa di Mosca, da Kiev nelle ultime ore è partito un segnale che neanche Volodymyr Zelensky si aspettava. Non è una rivolta aperta nei confronti del presidente ucraino o di Donald Trump, dopo la firma dell’accordo sui minerali nel Paese a Washington di pochi giorni fa. È piuttosto una messa in guardia da parte del parlamento di Kiev, la Verkhovna Rada: le clausole (per ora) segrete di quell’accordo concluso alla Casa Bianca sette giorni fa rischiano di rimettere tutto in discussione, se dovessero imporre una torsione coloniale ai rapporti tra gli Stati Uniti e l’Ucraina. (Corriere della Sera)

Su altri giornali

Le scorte rischiano di finire presto dopo la stretta di Pechino sulle esportazioni e l’unico produttore Usa di terre rare - ancora lontano dal poter sostituire le forniture cinesi - lancia l’allarme. (Il Sole 24 ORE)

Il parlamento ucraino ha ratificato l’accordo sui minerali con gli Stati Uniti. L’intesa per l’istituzione del Fondo di investimento per la ricostruzione americano-ucraino è stata approvata con 338 voti. (MeteoWeb)

Né d'altronde si poteva pretendere uno slancio morale di Donald Trump, probabilmente occupato a ragionare su un fondo anche con Israele per la famosa “riviera di Gaza”. Partiamo dalla denominazione: «Accordo tra il governo dell'Ucraina e il governo degli Stati Uniti d'America sull'istituzione di un fondo di investimento per la ricostruzione tra Stati Uniti e Ucraina». (Domani)

Ucraina, ratificato l'accordo sui minerali con gli Stati Uniti: “Un nuovo capitolo nei nostri rapporti". Di cosa si tratta?

Il Parlamento ucraino ha votato all'unanimità a favore della ratifica dell'accordo sui minerali con gli Stati Uniti. PUBBLICITÀ (Euronews.com)

In occasione dell'evento intitolato "La Terra non è gratis" il caporedattore del Giornale Vittorio Macioce dialoga con la CEO & Founder di RACE Consulting, Simona Benedettini, riguardo all'importanza delle terre rare (il Giornale)

Il podcast "Il fattore economico" di Carla Rumor spiega cosa sono le terre rare Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è tornato a sottolineare l’importanza strategica dell’accordo sui minerali ratificato ieri (l'8 maggio) dal parlamento ucraino. (TGLA7)