Meteo: forte peggioramento in atto, attenzione ai NUBIFRAGI

InMeteo INTERNO

Nevicate a quote più alte sull’Appennino settentrionale e sulle Alpi nord-orientali nella seconda parte della giornata.

Da questi contrasti sono in via di sviluppo intensi temporali che coinvolgono e coinvolgeranno regioni come Sicilia, Calabria meridionale, Lazio, Toscana.

Lungo il ramo ascendente della depressione sono in atto molti contrasti e varie convergenze tra venti di natura differente (prevalentemente scirocco e libeccio). (InMeteo)

Su altri media

Blitz Polare con Pioggia e Neve quasi in Pianura tra Sabato e Domenica. WEEKEND, piomba l'INVERNOSta per arrivare direttamente dal Polo Nord! Sabato 27 la sveglia suonerà per molte regioni già sotto il segno del maltempo. (iL Meteo)

Soffierà il maestrale “da moderato a forte”, avverte Secci, specificando che il vento “accentuerà la sensazione di freddo, in un contesto decisamente invernale” Il meteorologo di Sardegna Clima, Dario Secci, avverte: “Presenterà temperature molto basse per il periodo anche a quote più umane, di montagna per intenderci: circa 6-7°C sotto la media a 850 hPa (1300-1400 m slm)”. (Linkoristano.it)

Dopo il passaggio della perturbazione di giovedì una vasta circolazione depressionaria si scaverà dall’Europa centro-settentrionale al Mediterraneo centrale, alimentata da una discesa di fredde correnti artiche. (La Provincia di Biella)

Scenderanno anche al Sud le temperature con massime sui 15/17°C, inferiori in Sardegna Temperature in netto calo dal weekend, freddo e prime gelate. (3bmeteo)

La neve cadrà sulle Alpi sopra gli 800-1000 metri, dai 1300 metri sugli Appennini e in Sardegna. Il maltempo non molla l’Italia, con tanta pioggia e neve a quote via via più basse. (GameGurus)

Ma ancor più è confermata tutta la linea di tendenza per almeno una settimana che vede condizioni meteo per la Sardegna invernali. Attenzione, per intenderci, lo zero termico è quella temperatura misurata in libera atmosfera, non è la temperatura che si misura nelle stazioni meteorologiche al suolo. (meteosardegna.it)