Nessun abuso figli minori, dopo 9 anni prosciolto l'ex portiere del Torino Matteo Sereni

Tiscali.it SPORT

La materia è delicata, ed esistono norme, procedure specifiche e linee-guida (per esempio quelle contenute nella Carta di Noto del 2017) che devono essere seguite.

Nel 2015 il tribunale di Tempio Pausania condannò Sereni con una sentenza che fu annullata due anni dopo dalla Corte d'appello di Sassari, i cui giudici disposero il trasferimento della causa nel capoluogo piemontese.

Con un'ordinanza che va ad affrontare uno snodo importante nelle vicende di questo tenore: la possibilità che i minori rischino di essere condizionati dall'atteggiamento degli adulti. (Tiscali.it)

Ne parlano anche altre fonti

L'ex calciatore Matteo Sereni, già portiere del Torino calcio, è stato scagionato da un'accusa di violenza sessuale su minori dal tribunale di Torino. (Gazzetta di Parma)

Matteo Sereni assolto. Dopo 9 anni l’ex portiere del Torino Matteo Sereni è stato assolto dall’accusa di molestie sessuali su minori. Matteo Sereni assolto. Scorri per continuare con i contenuti Annuncio. (Yahoo Notizie)

L'accusa è legata a presunti abusi su due bimbi. (Tuttosport)

“Le piccole persone offese – spiegano i difensori di Sereni, avvocati Michele Galasso e Giacomo Francini – sono state per lungo tempo e reiteratamente interrogate con modalità inappropriate, e potenzialmente suggestive di falsi ricordi, dalla moglie separata, Silvia Cantoro, dalla suocera Franceschina Mulargia e dai consulenti tecnici in ambito civile e penale”. (Genova24.it)

Oggi la fine dell’incubo grazie al proscioglimento stabilito dal gip di Torino Francesca Firrao che ha accolto la tesi dei difensori del calciatore, gli avvocati Michele Galasso e Giacomo Francini secondo cui i minori "sono stati per lungo tempo e reiteratamente interrogati con modalità inappropriate e potenzialmente suggestive di falsi ricordi dalla moglie separata Silvia Cantoro, dalla suocera Franceschina Mulargia e dai consulenti tecnici in ambito civile e penale". (La Lazio Siamo Noi)

Dopo Tempio Pausania, il processo era passato a Sassari e, infine, per competenza territoriale, a Torino. Dopo nove anni ed una prima condanna comminata dal tribunale di Tempio Pausania, per il caso partito da una villa a Porto Cervo, il gip ha disposto l’archiviazione. (Gallura Oggi)