ETA: nuove regole per entrare nel Regno Unito
Articolo Precedente
Articolo Successivo
A partire dall'8 gennaio, i cittadini di quasi 50 Paesi extraeuropei, tra cui 11 nazioni dell’America Latina come Argentina, Brasile e Messico, dovranno ottenere un’autorizzazione elettronica di viaggio (ETA) per entrare nel Regno Unito. Questo documento, simile al sistema americano, costa 10 sterline (circa 12 euro) ed è valido per due anni. L’ETA è destinata a chi può viaggiare nel Regno Unito senza visto, ma non sostituisce il visto per chi necessita di permessi specifici. (LA STAMPA Finanza)
La notizia riportata su altri media
Ecco tutto quello che c’è da sapere sul costo, sulla procedura di richiesta e sull’utilizzo dell’app dedicata. Questo nuovo requisito, introdotto nell'ambito del rafforzamento delle misure di controllo delle frontiere, interessa molti viaggiatori. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
A Londra è iniziata oggi, 8 gennaio 2025, l'epoca dell'ingresso con autorizzazione e pagamento: il Governo britannico sta gradualmente introducendo l'Electronic Travel Authorisation. L'app Eta dovrebbe agevolare chi deve richiedere e pagare il permesso transitorio per entrare in Gran BretagnaMissing Credit Storia a parte per i cittadini dei Paesi Ue (inclusa l'Italia) che possono richiedere un'Eta (Electronic Travel Authorisation) a partire dal 5 marzo 2025 e potranno viaggiare nel Regno Unito con tale autorizzazione dal 2 aprile 2025. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Se infatti il 2024 è stato l'anno in cui ai viaggiatori è stata risparmiata l'introduzione della burocrazia per viaggiare senza visto in Europa, quest'anno le cose cambiano. Eta, acronimo di Electronic travel authorization, è un nuovo sistema di registrazione digitale per i viaggiatori che non hanno bisogno di visto per entrare nel Regno Unito (ilmessaggero.it)
A partire dall’8 gennaio 2025, il Regno Unito ha introdotto una nuova misura di controllo per l’ingresso nel Paese: l’Autorizzazione elettronica di viaggio (Eta, Electronic travel authorisation). (FIRSTonline)
Manca poco al momento in cui tutti i cittadini europei – e ovviamente italiani – che vorranno viaggiare nel Regno Unito per turismo, brevi periodi o per ragioni personali e non lavorative, dovranno aver obbligatoriamente ottenuto la pre-autorizzazione di viaggio Eta (Electronic Travel Authorisation) prima di mettersi in viaggio. (la Repubblica)
Per i cittadini italiani , le richieste possono essere fatte dal 5 marzo , mentre dal 2 aprile l'autorizzazione diventa obbligatoria per accedere al Paese . Il Regno Unito cambia le regole per l'ingresso : da quest'anno sarà necessario ottenere l' Eta , l' Electronic travel authorisation . (Italia a Tavola)