Tassa sui libri sociali da versare entro il 17 marzo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Deve essere versata entro il prossimo 17 marzo la tassa di concessione governativa relativa ai libri di cui all’art. 2215 c.c. e a tutti gli altri libri e registri che, per obbligo di legge o volontariamente (art. 2218 c.c.), sono fatti bollare nei modi ivi indicati, tranne quelli la cui tenuta è prescritta soltanto da leggi tributarie. Per effetto di quanto previsto dalla L. 383/2001, solo i libri sociali obbligatori e ogni altro libro o registro per i quali l’obbligo della bollatura sia previsto da norme speciali sono soggetti obbligatoriamente a bollatura iniziale, oltre che a numerazione progressiva (circ. (Eutekne.info)
Ne parlano anche altre fonti
Entro il 17 marzo 2025 – la scadenza sarebbe stata il 16, ma cade di domenica – le società di capitali devono versare la tassa di concessione governativa. I seguenti soggetti sono tenuti a effettuare il versamento: le società a responsabilità limitata, anche quelle semplificate; le società per azioni; le società in accomandita per azioni. (QuiFinanza)
le società in liquidazione ordinaria; Sono tenute al versamento anche: (Euroconference NEWS)

La scadenza da rispettare è il 16 marzo di ciascun anno, termine che nel 2025 slitta al giorno successivo, cadendo di domenica. Il codice tributo 7085 deve essere indicato nel modello F24 per il pagamento della tassa annuale di vidimazione dei libri sociali. (Informazione Fiscale)
La tassa annuale sui libri sociali è disciplinata dal DPR del 26/10/1972, n. 641 e presenta le seguenti caratteristiche illustrate, tra le altre fonti interpretative, dalla circolare ministeriale del 3/5/1996, n. (Fisco7)