Vaccini, Musumeci: "Da domani al via prenotazione 50enni"

Trapani Sì INTERNO

La Sicilia, inoltre, avvia la campagna vaccinale di massa nelle isole minori.

Lo annuncia il governatore della Sicilia, Nello Musumeci, in conferenza stampa a Palazzo d’Orleans.

Dobbiamo correre, altrimenti non ce ne usciremo più da questo tunnel”

Saranno somministrate le dosi a tutti i cittadini dai 18 anni in su: si parte nel weekend a Lampedusa e Linosa, da lunedì nel resto delle isole.

“Abbiamo deciso di aprire da domani la prenotazione ai cittadini dai 50 anni in su: per l’esattezza dai nati dal 1971 (dal primo gennaio) in poi”. (Trapani Sì)

La notizia riportata su altri giornali

"Spero che il generale Figliuolo voglia comprendere che da parte nostra non c'è alcuna volontà di essere disobbedienti dice il governatore Nello Musumeci ma avvertiamo tutti il peso della responsabilità della specifica condizione epidemiologica dell'isola ma anche di carattere sociale. (RagusaNews)

Per questo abbiamo deciso di aprire, a partire da domani, la prenotazione ai cittadini dai 50 anni in su, compresi i nati nel 1971” Così il governatore siciliano, Nello Musumeci, annunciando l’apertura alle prenotazioni del vaccino anti-Covid nell’Isola per gli over 50 a partire da domani. (Livesicilia.it)

“In Sicilia si è immunizzato oltre il 10% dei siciliani: significa che i cittadini appartenenti a questa categoria hanno ricevuto la prima e la seconda dose, compresi gli 860 cittadini che di dose ne hanno ricevuta solo una perchè sottoposti a J&J“, ha dichiarato Musumeci (Stretto web)

Revocata invece, con 48 ore di anticipo, la zona rossa per il Comune di Mussomeli, in provincia di Caltanissetta, per cui la scadenza era prevista per mercoledì 5 maggio Il provvedimento, adottato su richiesta del sindaco e a seguito della relazione sanitaria dell'Asp palermitana, si è reso necessario a seguito dell'aumento considerevole del numero di positivi al Covid-19. (La Repubblica)

Aprire ai 50enni la reputo una cosa fondamentale e i medici di medicina generale sono importantissimi, siamo in guerra e dobbiamo vaccinare il più possibile" I medici di medicina generale sono indispensabili, conoscono i loro pazienti e si fidano di loro. (Giornale di Sicilia)

“Principio apprezzabile – ha aggiunto Musumeci – ma non abbiamo potere coercitivo per convincerli a sottoporsi al vaccino. Avevamo anche chiesto di poterci autorizzare al vaccino di massa, generalizzato, nelle isole minori e ci è stato detto prima i fragili e ultra ottantenni”. (Younipa - il blog dell'Università degli Studi di Palermo)