Mps, utile in calo nel primo semestre: assemblea per l’aumento a settembre

Corriere Fiorentino ECONOMIA

Scendono del 2,5%, a 1.522 milioni di euro, ma aumentano del 2,8% al netto del minor contributo derivante dalla cessione dei titoli

Ricapitalizzazione che oggi vede allargarsi la base del consorzio di garanzia, con quattro nuovi ingressi: tra questi Santander e Barclays.

La notizia buona è un altro lasso temporale chiuso in utile, con un saldo positivo di 27,2 milioni.

Buono anche il risultato operativo netto, che risulta positivo per quasi 230 milioni di euro: 327 i milioni relativi al periodo gennaio-giugno 2021. (Corriere Fiorentino)

Su altre testate

Si tratta di Santander, Barclays, Société Générale e Stifel Europe che si sono unite a BofA, Citigroup, Credit Suisse e Mediobanca Tornano intanto a salire le richieste di risarcimento nei confronti di Mps per l'informazione finanziaria fornita al mercato. (Alto Adige)

MPS, aggregati patrimoniali a fine giugno 2022. Al 30 giugno 2022 i finanziamenti verso la clientela dell’istituto si erano attestati a 78,6 miliardi di euro. Il risultato operativo netto è sceso del 29,5% a 230,4 milioni di euro, rispetto ai 326,9 milioni contabilizzati nei primi sei mesi dello scorso anno. (SoldiOnline.it)

Segno più per le rettifiche su crediti (+38,2%) a 224,9 milioni, per effetto dell’aumento degli accantonamenti legato anche alla cessione di un pacchetto di 917 milioni di euro di crediti deteriorati. (Start Magazine)

Mps ha registrato nel secondo trimestre un incremento per circa 1 miliardo di euro di richieste stragiudiziali pervenute da una società di consulenza per conto di investitori istituzionali. (Milano Finanza)

Al 30 giugno 2022 la percentuale di copertura dei crediti deteriorati si è attestata al 51,8%, in aumento rispetto al 31 marzo 2022, quando era pari al 50,8% Così il numero uno di Monte dei Paschi di Siena, il ceo Luigi Lovaglio, nel commentare i conti diffusi dalla banca stamattina. (Finanza.com)

Il gruppo senese ha realizzato accantonamenti al fondo rischi e oneri negativi per 78 milioni di euro, dovuti prevalentemente a rischi legali dopo aver ricevuto richieste stragiudiziali per 1,8 miliardi nel secondo trimestre. (Milano Finanza)