Arrivano neve e freddo, primi tre giorni di gelo sull’Italia: previsioni meteo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
(Adnkronos) – Non freddo, ma freddissimo sull’Italia nei prossimi tre giorni, con il crollo delle temperature e l’arrivo di venti gelati e neve sulla Penisola. Questo il quadro meteo tracciato dagli esperti nelle previsioni per la giornata di oggi, sabato 11 gennaio 2025, e per i giorni a venire. E’ ufficiale: il 2024 è l’anno più caldo della storia a livello europeo e globale, ma nei prossimi tre giorni farà freddissimo in Italia. (CremonaOggi)
Ne parlano anche altre fonti
Le condizioni meteo sono destinate a peggiorare a breve su buona parte del Centro-Sud grazie all’arrivo di un’irruzione fredda di stampo Artico, che proprio in queste ore sta valicando i Balcani. Le nubi sono già in rapido aumento su tutto il Centro-Sud, ma si tratta per lo più di nubi medio-alte, ancora prive di precipitazioni significative. (MeteoLive.it)
ore 9:47 Redazione 3BMeteo (3bmeteo)
Il grosso dell’area fredda o la parte fredda più sostanziosa, sarebbe indirizzata maggiormente verso l’Est Europa, tuttavia la parte di aria fredda che riuscirebbe a entrare sui settori centrali del nostro bacino, comunque piuttosto fredda anch’essa, attiverebbe subito una importante depressione mediterranea, in azione in particolare al Sud, ma anche diffusamente verso il Centro. (Meteo Giornale)
Meteo, arriva il freddo artico in Italia: temperature a picco. A Milano -5, zero a Roma e neve a bassa quota. (leggo.it)
L’Italia si prepara a vivere un brusco cambio di scenario meteorologico, con l’arrivo di un’ondata meteo di freddo artico che porterà neve a quote basse, specialmente al Centro-Sud. La situazione è favorita da una configurazione atmosferica tipicamente invernale, con l’anticiclone delle Azzorre che si sposta verso nord, aprendo la strada a correnti fredde provenienti dall’Europa Centro-Orientale. (Meteo Giornale)