Agnelli lascia l’Italia: Exor trasloca in Olanda (pagherà meno tasse)

QuiFinanza ECONOMIA

L’asse tra l’Italia e l’Olanda viaggia veloce già da diversi anni, ma negli ultimi giorni è arrivato il passaggio definitivo di un processo che, per l’appunto, va avanti ormai dal lontano 2016.

Una levata di critiche cui l’erede della famiglia Agnelli, oggi front man della compagnia e volto noto dell’imprenditoria mondiale, non diede particolare rilevanza.

L’inizio delle compravendite dovrebbe iniziare verso la metà di agosto

Fu allora che John Elkann, oggi 46 anni, amministratore delegato del gruppo Exor, annunciò la ridomiciliazione dell’azienda di famiglia ad Amsterdam (QuiFinanza)

Se ne è parlato anche su altre testate

Come annunciato da Exor lo scorso 3 agosto, la società ha ricevuto l'approvazione da parte dell'Euronext Listing Board all'ammissione alla quotazione e negoziazione delle azioni ordinarie della società su Euronext Amsterdam (ilmessaggero.it)

Ars. (RADIOCOR) 03-08-22 19:13:04 (0688) 3 NNNN L'inizio delle negoziazioni delle azioni ordinarie di Exor su Euronext Amsterdam e' previsto per il 12 agosto prossimo. (Il Sole 24 ORE)

La negoziazione delle azioni ordinarie Exor su Euronext Amsterdam dovrebbe iniziare il 12 agosto 2022 alle 9:00 Central European Time”-. “L’approvazione da parte della ELB e l’ammissione alla quotazione e alla negoziazione su Euronext Amsterdam restano soggette all’approvazione da parte dell’Autorità olandese per i mercati finanziari (AFM) del prospetto di quotazione” (Calcio e Finanza)

Quello di Exor, annunciato per metà agosto, sarà il delisting più importante del 2022 per Piazza Affari che dall’inizio dell’anno ha però accolto 17 matricole e perso altre 9 società. L’addio di Exor a Piazza Affari per trasferirsi a metà agosto alla Borsa di Amsterdam è un mezzo shock per la Borsa italiana ma, a conti fatti, i debutti sul listino milanese dall’inizio dell’anno sono più numerosi dei delisting. (FIRSTonline)

Durante questo processo, le azioni ordinarie di Exor continueranno a essere quotate su Euronext Milano oltre che su Euronext Amsterdam. Exor ha annunciato l'intenzione di avviare la seconda tranche del programma per un ammontare fino a 250 milioni, da eseguire su Euronext Amsterdam e Euronext Milano (MF Fashion)

I risultati operativi della banca non includono gli effetti dell'integrazione di Carige in quanto Bper ha inserito nei conti trimestrali solo il badwill (1,19 miliardi) derivante dall'acquisizione dell'istituto genovese, facendo balzare l'utile netto del periodo a 1,39 miliardi di euro. (Milano Finanza)