“Il prezzo del metano fa crescere le bollette? La cura è aumentare le rinnovabili”

L'HuffPost ECONOMIA

Ma sulla responsabilità dell’impennata dei prezzi, e dunque sulle contromosse da mettere in campo, i pareri sono opposti.

La responsabilità maggiore sta nei ritardi che da anni paralizzano la crescita delle fonti rinnovabili in Italia”.

“E’ vero, la non programmabilità di alcune fonti rinnovabili crea la necessità di un bilanciamento”, aggiunge Silvestrini.

Di qui deriva un’equazione contrapposta alla precedente: meno rinnovabili e più metano uguale energia più cara. (L'HuffPost)

Ne parlano anche altri giornali

“Succede perché il prezzo del gas a livello internazionale aumenta, succede perché aumenta anche il prezzo della CO2 prodotta”. Luce, pagheremo 1200 euro in più: le reazioni. Chiaramente, soprattutto perché ci si trova ancora in una fase di forte difficoltà economica e di incertezza sulla ripresa, le reazioni all’aumento sono state negative. (ContoCorrenteOnline.it)

In secundis l’incremento dei costi dei permessi delle emissioni di CO2 da parte delle grandi industrie con un meccanismo tale che si rischiano delle speculazioni Sarà Arera, l’Autorità per l’Energia, a stabilirlo nel suo aggiornamento trimestrale: rincari che potrebbero arrivare a 100 euro l’anno per la luce e a 400 euro per il gas. (7per24)

È in arrivo una nuova stangata in autunno sulle bollette di luce e gas. In questo caso il petrolio rappresenta appena un terzo del prezzo finale, mentre i due terzi sono rappresentati dalle penalizzazioni fiscali (Teleclubitalia.it)

La causa è semplicemente l’aumento delle tariffe e i rincari sulle bollette delle famiglie potrebbero arrivano a 500 euro su base annua. Secondo un’indagine Coldiretti «per effetto dell’aumento delle tariffe la spesa annuale in bollette di luce e gas delle famiglie italiane potrebbe arrivare a 1820 euro con un impatto sui conti delle famiglie ma anche sui costi delle imprese rendendo più onerosa la produzione in un momento difficile per il Paese (CrotoneOK.it)

Questa volta l’avvertimento viene direttamente dal governo, ossia dal ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani. Allarme rincari bollette elettriche. (Televenezia)

(Vid/ Dire) 16:27 15-09-21 Ora tocca ai governi nazionali correre ai ripari per scongiurare, insieme al rischio inflazione, una reazione a catena che scarica sul consumatore finale gli aumenti energetici sui costi di produzione. (ilMetropolitano.it)