Vaccino Covid, in Australia positivi i primi test sull'uomo: “Genera risposta immunitaria, nessun…

Il Fatto Quotidiano SALUTE

Questo mese, il vaccino è stato somministrato a 40 volontari sani, nessuno dei quali ha riportato effetti collaterali significativi o febbre.

In Australia, la fase 1 dei test sull’uomo di “Covax 19” si è conclusa con risultati positivi: secondo i ricercatori, ha dimostrato di essere sicuro e di generare una risposta immunitaria.

L’inizio delle sperimentazioni di fase 2 del vaccino Covax 19, che coinvolgeranno fra i 400 e i 500 volontari, è previsto in settembre. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre testate

«Spero che Russia e Cina testino i loro vaccini prima di distribuirli». Il progetto di sviluppo del vaccino è sostenuto dal Ministero della Ricerca con il Cnr e dalla Regione Lazio. (Avvenire)

Di solito occorrono tra i 15 e i 20 anni per mettere a punto un vaccino, in questo caso si parla di un anno o un anno e mezzo. Non dimostra nulla sulla potenziale efficacia di questo vaccino”, ha affermato Marie-Paule Kieny, ricercatrice di vaccini presso INSERM di Parigi, citata da Nature il 31 luglio. (Quotidiano Sanità)

Nessuno dei 40 volontari coinvolti nella prima fase ha sviluppato effetti collaterali significativi o febbre e, se Covax-19 supererà la seconda fase di studio, Vaxine dovrebbe arruolare fino a 50.000 volontari in tutto il mondo per la terza fase di sperimentazione. (Corriere Adriatico)

L’arruolamento degli adulti dovrebbe concludersi nella seconda settimana di settembre e i primi risultati su sicurezza e immunogenicità saranno disponibili entro la seconda settimana di ottobre. La Coorte degli anziani verrà avviata solo dopo i primi risultati positivi sul gruppo degli adulti. (Corriere della Sera)

Sono infatti risultati positivi i primi test sull'uomo del vaccino Covax 19 contro il nuovo coronavirus. Il vaccino è stato somministrato questo mese a 40 volontari sani, nessuno dei quali ha riportato effetti collaterali significativi o febbre (Il Messaggero)

Secondo quanto riporta l’Ansa, si tratta di risultati positivi in quanto durante i test di fase 1 il vaccino è efficacemente generato una risposta immunitaria in sicurezza. Covax 19 è il primo candidato australiano che ha superato le sperimentazioni della fase 1, ed è stato sviluppato dall’Università Flinders di Adelaide. (Virgilio Notizie)