Xylella: dopo l'Italia tutta l'Europa rischia l'epidemia

Il Sole 24 ORE ESTERI

«Non esiste ancora un modo conosciuto per eliminare la Xylella fastidiosa da una pianta malata in reali condizioni di campo». E per questo l’intera Europa può essere considerata a rischio. È quanto emerge dai due pareri dell’Efsa (l’Autorità europea (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Non esiste una cura efficace per la Xylella fastidiosa secondo l'EFSA, secondo la quale solo la prevenzione può contribuire a salvare gli ulivi. (GreenStyle)

Anche a Molfetta il monitoraggio sulla presenza della Xylella (Quindici - Molfetta)

(askanews) - L'Autorità europea di Sicurezza alimentare di Parma (Efsa) ha pubblicato oggi un aggiornamento della propria valutazione dei rischi che il batterio "Xylella fastidiosa" presenta per piante e colture dell'Unione europea, e in particolare per gli ulivi... (Yahoo Finanza)

Dai primi focolai in Puglia, secondo un'analisi della Commissione, la Xylella è stata identificata anche in Francia, in particolare sulla costa della Provenza e in Corsica (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)

L'applicazione tempestiva delle misure di controllo UE restano l'unico modo per fermare l'epidemia di Xylella: i trattamenti attenuano solo i sintomi (Meteo Web)

Xylella. Misure di controllo chimico e… (TeleAmbiente TV)