Il virus corre, boom di contagi in Francia e Germania

Ticinonews.ch ESTERI

Ma non esclude neanche una nuova stretta, come ha lasciato intendere nelle ultime ore il ministro per gli affari Ue Clément Beaune, ipotizzando l’arma di nuovi coprifuoco mirati se la situazione dovesse peggiorare.

A rinfocolare l’aggressività del coronavirus, con Parigi che parla già di ‘quarta ondata’, è la variante Delta.

La preoccupazione comunque sale in tutto il Vecchio continente ed è una corsa a rialzare la guardia sulle misure di prevenzione

Il coronavirus corre in Europa con nuove fiammate di contagi che stanno facendo balzare il numero di nuovi casi a livelli record degli ultimi mesi. (Ticinonews.ch)

Ne parlano anche altre fonti

Settimana di rodaggio. Da stamattina, in Francia, il pass sanitario è diventato obbligatorio nei luoghi di cultura o di svago, mentre l’Assemblea Nazionale continua l’esame del progetto di legge che da inizio agosto estenderà il green pass anche a caffé, ristoranti, treni o bus di lunga percorrenza. (Ticinonews.ch)

Fondamentale rimane la campagna di vaccinazione e a partire dalla Francia iniziano ad essere attivi i primi meccanismi di lasciapassare vaccinali. Castex ha invece confermato che non ci sarà nessun obbligo di pass sanitario per andare a scuola (ilmattino.it)

Il dibattito però è ancora molto serrato, tra la maggioranza (tra tutti Lega e Fratelli d’Italia) che insiste per non rendere il Green pass obbligatorio, e il PD che invece auspicherebbe a un modello simile a quello francese Proprio domani è atteso un Decreto che conterrà in che modo e in quali circostanze sarà obbligatorio essere in possesso della certificazione sanitaria. (Artribune)

Indica quindi l’obbligo generalizzato di indossare la mascherina a scuola. I pediatri Usa orientati alla prudenza. Questo perché, hanno spiegato, molti alunni non sono ancora vaccinati. (Tecnica della Scuola)

Il ministro della salute Véran ha annunciato 21mila contagiati nelle ultime 24 ore con un aumento anche nei ricoveri. Sono 18 mila i contagiati da variante Delta, contro i 7 milq della settimana precedente (triestecafe.it)

Lo ha detto la cancelliera tedesca, Angela Merkel, giovedì nel corso di una conferenza stampa. “Tutti rivogliamo la nostra normalità, ma possiamo ottenerla solo insieme”, ha detto Merkel, sottolineando l’importanza dei vaccini: “Ogni singola vaccinazione conta ed è un piccolo passo verso il ritorno alla normalità”. (LaPresse)