Cina: il Pil frena, banca centrale taglia i tassi

Wall Street Italia ECONOMIA

Nell’intero 2021 il Pil ha segnato un incremento dell’8,1%, sotto le stime del mercato che si aspettavano +8,4%.

Lo riferisce l’Ufficio nazionale di Statistica, secondo cui l’aumento su base trimestrale è dell’1,6%, meglio dello 0,2% dei tre mesi precedenti.

Secondo Goldman Sachs, nel 2022 la crescita del Pil cinese dovrebbe fermarsi al 4,3%, percentuale rivista dal 4,8% in precedenza, in attesa di maggiori restrizioni alle attività commerciali volte a contenere la variante Omicron. (Wall Street Italia)

Ne parlano anche altri media

Secondo i dati pubblicati il 17 gennaio dall’Ufficio nazionale di statistica della Cina, la crescita del pil cinese nel 2021 si è attestata all’8,1%. Tale equiparazione con il concetto di “azzeramento” non è affatto preciso. (Radio Cina Internazionale)

Guardando alla progressione quadrimestre su quadrimestre, ritenuta pi aderente alla realt economica rispetto alla comparazione annuale, il quarto trimestre del 2021 ha segnato un +1,6% rispetto ai tre mesi precedenti e questo considerato un dato confortante. (GameGurus)

Il PIL cinese e' cresciuto solo del 4% nel quarto trimestre rispetto all'anno precedente, meglio delle previsioni di crescita del 3,8% ma inferiore all'espansione del 4,9% registrata nel terzo trimestre, secondo i dati diffusi dall'Ufficio nazionale di statistica. (Notizie - MSN Italia)

Tra il 2016 e il 2020, solo il 25% circa di loro ha frequentato asili nido pubblici, mentre la maggior parte era in asili nido privati. Cina: La metà dei bambini dei migranti vive lontano dai genitori. (China-Files)

La crescita è stata del 9,6% nel 2021 rispetto all'anno precedente e del 6,1% nella media degli ultimi due anni. La crescita è stata del 9,6% nel 2021 rispetto all'anno precedente e del 6,1% nella media degli ultimi due anni (Italia Oggi)

– La Cina registra nel quarto trimestre un Pil in rialzo del 4% annuo (meno del 4,9% di luglio-settembre), oltre il +3,6% atteso dagli analisti, chiudendo l’intero 2021 con un progresso dell’8,1% che è il più alto in un decennio. (Icona News)