Merkel non va a Porto per il vertice Ue, un'assenza pesante

L'HuffPost ESTERI

Tempi che cambiano così tanto da togliere alla Germania lo scettro della leadership dell’Ue, mantenuto negli ultimi 16 anni di era Merkel (per fermarsi a lei nella storia)?

Di certo, quello di sabato prossimo sarà il primo vertice in assenza della cancelliera ed insieme il primo in presenza del premier Mario Draghi, ex governatore della Bce, la cui autorevolezza in Europa è nota, più che raccontata, indiscussa. (L'HuffPost)

Ne parlano anche altre fonti

The two leaders discussed the latest developments in the fight against the pandemic also in preparation for the “Global Health Summit”, which will be held in Rome on May 21st Al centro dei colloqui vi sono stati gli ultimi sviluppi nella lotta alla pandemia anche in preparazione del “Global Health Summit”, che si terrà a Roma il 21 maggio. (Governo)

Non solo niente più coprifuoco, ma anche addio alle restrizioni sociali, all’obbligo di quarantena e al dover fare un tampone per accedere ad alcuni negozi e servizi come i musei o i parchi divertimento. (Money.it)

Il Presidente del Consiglio Mario Draghi ha avuto oggi pomeriggio una conversazione telefonica con la cancelliera tedesca, Angela Merkel. (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

Ma l’avvento di Mario Draghi a Palazzo Chigi ha cambiato il percorso per una successione così diretta da Berlino a Parigi. Quella che potrebbe apparire come una decisione dettata esclusivamente dalla pandemia nel proprio Paese racchiude però una realtà ben più complessa. (InsideOver)

Non mancherà di ribadirlo ancora ai colleghi europei: la vaccinazione è la via d’uscita dalla pandemia e la via più veloce e sicura per una vera e rapida ripresa economica Il Social summit di giovedì, dedicato come ha spiegato il presidente del Consiglio Ue Charles Michel alla ripresa sociale e inclusiva dell’Europa, si dividerà in due sessioni plenarie e 3 panel tematici paralleli cui parteciperanno i leader e gli attori sociali europei. (LaPresse)

Tra queste è incluso il tema del Nord Stream 2 . "È importante che in futuro si continui a scambiare le opinioni sulle questioni del partenariato transatlantico che potrebbero non portare immediatamente ad una valutazione comune. (Sputnik Italia)