Coronavirus, Conte annuncia: "Lo Stato di Emergenza sarà prorogato al 31 dicembre". Cosa cambia

Vivere Ancona INTERNO

Non è stato ancora deciso tutto, ma ragionevolmente si andrà in questa direzione".

La decisione non è ancora ufficiale ma è stato lo stesso Premier Giuseppe Conte a darne una conferma.

2' di lettura. Ancona 10/07/2020 - Lo stato di emergenza per l'epidemia del Coronavirus va verso la proroga fino al 31 dicembre.

"Lo stato di emergenza - ha aggiunto - serve per tenere sotto controllo il virus.

Annamaria Bernini, capogruppo FI al Senato, dice tuttavia "basta alla logica dei pieni poteri al Premier". (Vivere Ancona)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ma la norma stabilisce anche che lo stato di emergenza è “prorogabile per non più di ulteriori 180 giorni“. Il 31 luglio scadono infatti i sei mesi di stato di emergenza dichiarati lo scorso 31 gennaio, nelle primissime fasi dell’emergenza Covid. (Il Reporter)

Coronavirus, Conte: "Ragionevolmente lo stato d'emergenza sarà prorogato" in riproduzione..... Si va verso la proroga dello stato d'emergenza al 31 dicembre. La decisione ufficiale non è stata ancora adottata ma è lo stesso premier Conte a confermare la notizia già circolata. (la Repubblica)

“Non è ancora stato deciso tutto”, ha detto il presidente del Consiglio, “ma ragionevolmente si andrà in questa direzione”. La possibilità quindi di nuovi focolai preoccupano il Governo mettendo alcune regioni a rischio. (AbruzzoLive)

Giuseppe Conte, è intenzionato a prorogare lo stato di emergenza con rilievo nazionale, ai sensi dell’art. dove, da parte delle Camere, vengono conferiti al Governo della Repubblica non tutti i poteri, ma solo quelli «necessari». (Imola Oggi)

Affinché le disposizioni entrino in vigore c’è bisogno del voto del Senato: martedì 14 luglio Palazzo Madama dovrebbe dunque esprimersi sulla risoluzione di maggioranza dopo l’illustrazione del titolare della Salute. (Notizie.it )

“E' una decisione che dobbiamo prendere in consiglio dei ministri, non voglio anticipare una valutazione da fare con tutti i ministri. L'eventuale proroga significa che siamo nella condizione di adottare le misure necessarie, anche minimali, non vi dovrete sorprendere se la decisione sarà di propagare. (La Lazio Siamo Noi)