Renault, carenza chip peserà su produzione nel 2021 oltre attese iniziali

Yahoo Finanza ECONOMIA

Il gruppo francese ha segnalato un taglio della produzione annuale intorno a 500.000 veicoli, oltre il doppio rispetto alle 220.000 unità stimate a inizio settembre.

Alla fine del trimestre, le scorte di veicoli di Renault sono calate a 340.000 unità da 470.000 nel 2020

Diverse fonti a conoscenza della situazione avevano riferito a Reuters questa settimana che i tagli della produzione sarebbero stati ben superiori alle attese iniziali. (Yahoo Finanza)

Ne parlano anche altre testate

Ascolta la versione audio dell'articolo. 2' di lettura. La carenza di chip impatta anche sui numeri di Renault. A causa della mancanza di componenti il gruppo francese stima infatti una perdita di produzione vicina ai 500.000 veicoli per l’anno. (Il Sole 24 ORE)

Anche se non si potrà condividere tutto: una posizione che fa pensare a un rapporto che per raggiungere davvero l’ottimizzazione voluta dovrebbe ragionare su una fusione. La fine del 2021 per il gruppo Renault non appare troppo rosea visto che sono previsti ulteriori tagli alla produzione automobilistica a causa della ormai celeberrima crisi dei semiconduttori. (FormulaPassion.it)

Come i competitor, Renault ha concentrato la produzione sui modelli più redditizi. Il tutto mentre il piano di taglio dei costi da 2 miliardi di euro verrà completato nelle prossime settimane, più di un anno prima del previsto. (Milano Finanza)

Continua l’attenzione alla sostenibilità ambientale come principio cardine della produzione e dell’utilizzo delle risorse in acquacoltura. La Giunta regionale infatti, su proposta del vice presidente e assessore alla Pesca Alessandro Piana, ha approvato l’apertura della misura 2.47 del FEAMP ( Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca) per circa 150mila euro. (pesceinrete.com)

Il gruppo francese dell'auto intende perseguire la sua politica commerciale avviata nel terzo trimestre del 2020, che porta ad un aumento della quota delle sue vendite nei canali più redditizi e un effetto prezzo positivo di quasi 3 punti nel trimestre. (Finanzaonline.com)

Il Gruppo Renault ha registrato nel terzo trimestre del 2021 un calo delle vendite del 13% a 8,99 miliardi di euro. a carenza di microchip dovrebbe «allentarsi nella seconda metà del 2022. (Il Messaggero - Motori)